Muffin Mele e Yogurt Light

A chi non piace un dolcetto innocente ogni tanto? Questi muffin non contengono burro, né olio o grassi di alcun tipo, bensì yogurt autoprodotto al suo posto e un pochino di burro di arachidi, volendo, e lo zucchero è limitato a 60 grammi per 6 muffin. Direi che si possono definire light.

Ovviamente la dolcezza naturale della mela e la cannella danno una mano ad insaporire il muffin senza caricarlo inutilmente di calorie. E’ una tortina che resta morbida e umida per la presenza dei pezzetti di mela all’interno. Si impiegano non più di 5 minuti a preparare l’impasto da mettere nei pirottini e si possono usare senza problemi anche le FARINE SENZA GLUTINE per chi è intollerante o celiaco o semplicemente desidera tagliare sul glutine in eccesso. Sono veramente dolcetti sani e qualsiasi bambino dovrebbe poter nutrirsi in questo modo piuttosto che con le merendine comprate piene di zucchero e prodotte con materie prime di scarsa qualità. Ma a ciascuno il suo. Procediamo.

INGREDIENTI PER 6 MUFFIN

120 grammi di farina a propria scelta (io stavolta ho usato farro e avena)

90 ml yogurt autoprodotto oppure yogurt di qualsiasi tipo

60 grammi di zucchero di canna oppure 50 ml di agave o acero o miele, se ne usate

2 cucchiai di succo di limone appena spremuto

1 banana schiacciata (oppure 1 uovo se non siete vegani)

mezzo bicchiere di latte di mandorle autoprodotto (o qualsiasi latte scegliate)

1 cucchiaino di cannella

un pizzico di sale

1 mela tagliata a pezzetti piccoli

1 cucchiaio di burro di arachidi (facoltativo)

mezza bustina di lievito per dolci (oppure 1 cucchiaino di bicarbonato che agirà da lievito insieme al succo di limone)

Unire in una terrina tutti gli ingredienti secchi ed aggiungere quelli liquidi. Tagliare la mela in piccoli pezzetti ed unire anche quella per ultimo. Non aggiungete il mezzo bicchiere di latte se l’impasto è già perfetto così, ovviamente. Tutto dipende dalle farine usate e quindi non posso essere più precisa.

Versare nei pirottini scelti (inseriti nella teglia apposita per muffin) impasto a sufficienza (io ne metto più della metà e a volte strabordano pure – viva l’abbondanza!) e cuocere in forno preriscaldato a circa 180 gradi per massimo 20 minuti. Dipende dal vostro forno. La prova con lo stuzzicadenti vi dirà, come sempre, se il vostro dolce è pronto. Se esce asciutto dal vostro dolce, potete stare certi che il dolce è perfettamente cotto anche all’interno.

Ecco link utili:

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.