“Nutella” di Datteri Senza Zucchero o Latticini

Questi frutti dolcissimi, per qualche motivo usatissimi sotto le feste natalizie, nascono sulle palme da dattero. Hanno parecchie proprietà interessanti: sono per esempio ricchi di calcio (ottimo per le donne in menopausa), rame, magnesio e manganese, rinforzano ossa e denti e sono grandi amici del cuore, riducendo i livelli di colesterolo e i rischi di malattie cardiovascolari. L’unica controindicazione da segnalare è che, essendo molto dolci, sono calorici e vanno consumati con parsimonia.

Però, detto ciò, una volta ogni tanto ci si può concedere di preparare questa crema spalmabile tipo Nutella, da spalmare sul pane o sulle fette biscottate al mattino a colazione, facilissima da fare e che qui presento in due versioni.

NUTELLA DI DATTERI VERSIONE SEMPLICE

INGREDIENTI

10/15 datteri al naturale (senza aggiunta di zuccheri in superficie) denocciolati. I migliori sono i Medjoul, facilmente reperibili nei negozi etnici

1/2 cucchiai di cacao amaro in polvere

mezzo bicchiere di latte vegetale di qualsiasi tipo

Frullare il tutto fino alla consistenza desiderata. E già così è ottima ma ve la propongo nella versione più ricca

NUTELLA DI DATTERI VERSIONE RICCA

INGREDIENTI

180 grammi di datteri al naturale (senza aggiunta di zuccheri in superficie) denocciolati. I migliori sono i Medjoul, facilmente reperibili nei negozi etnici

45 grammi di nocciole tostate tritate

45 grammi di cioccolato fondente al 90/100% in pezzi

90/100 ml di acqua

un cucchiaino di crema di cocco (facoltativo)

un cucchiaio di burro di cacao oppure di olio di cocco(facoltativo)

cannella (facoltativo)

Il procedimento è praticamente lo stesso del precedente. Inserire tutto in un frullatore/tritatutto e frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata, diminuendo o aumentando il quantitativo di acqua suggerito. Una volta fredda, questa crema di datteri tipo Nutella si rassoda, ma resta facilmente spalmabile, da usare a colazione o nella preparazione di altri dolci.

I quantitativi suggeriti producono un bel vaso grande di Nutella (oltre 300 grammi). Ho suggerito l’uso di acqua invece di latte vegetale, in modo da poterla conservare in frigorifero per 2/3 settimane.

Ogni tanto, magari due o tre volte all’anno, ci si può concedere questa crema divina, che sostituisce egregiamente la vera Nutella, ma ha un conteggio calorico notevolmente inferiore ed è super naturale, evitando aggiunta di zuccheri artificiali o di latticini. Adatta quindi anche ai vegani e a chi ha problemi con il lattosio.

Certa di aver fatto cosa gradita ad aver condiviso questa meraviglia, non mi resta che augurarvi buona degustazione e… passate parola! 😉

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.