Pagnotta Veloce Senza Glutine né Lievito

Ho letto questa ricetta prendendo velocemente appunti su un foglietto, ma purtroppo ho dimenticato di trascrivere – e quindi non posso citare – la fonte. Chiunque fosse, grazie! Io ho solo apportato qualche piccola modifica, ma la ricetta originale non è mia.

Stamattina ho provato a farla e, nonostante io non ami particolarmente il pane senza glutine, questo non solo è bello con ottima alveolatura grazie allo psillio, ma veloce ed anche ottimo. Decisamente il migliore mai fatto o assaggiato. Tenete questa ricetta e passatela soprattutto a chi vuole tagliare sul glutine e a chi deve per forza farlo per via di intolleranze o allergie

Facilissima da fare e richiede solo un paio di ingredienti meno comuni. Vista la consistenza strana dell’impasto, consiglio caldamente l’uso della planetaria. Procediamo.

INGREDIENTI PER UNA PAGNOTTELLA

20 grammi di cuticole di psillio messe in 460 ml di acqua filtrata e 1 cucchiaio di aceto di mele (potreste aver bisogno di aggiungerne altri 20/30 ml nella fase di impasto nella planetaria) 15 minuti prima

100 grammi di farina di riso integrale o normale*

100 grammi di farina di grano saraceno integrale*

100 grammi di farina di semi di lino (oppure semi di lino o di chia tritati e ridotti in farina – io ho tritato la chia)*

1 cucchiaino di lievito per pizze istantaneo NON lievito di birra a lenta lievitazione – questo impasto va subito in forno! OPPURE 1 cucchiaino di bicarbonato (che insieme all’aceto di mele avrà effetto lievitante)

1 cucchiaino di sale rosa

1 cucchiaino di spezie (facoltativo)

Mescolare bene tutti gli ingredienti secchi, una volta trascorsi 15/20 minuti di interazione tra psillio ed acqua e quindi con gel pronto, unire il gel e mescolare bene. Trasferire il tutto nella planetaria, se necessario aggiungere 20/30 ml di acqua/liquidi e lasciarla lavorare impastando bene per almeno 3/4 minuti. L’impasto ha una consistenza relativamente gommosa e poco familiare.

Trasferirlo su una leccarda da forno coperta di carta forno, dare una forma di palla, scaldare bene il forno e cuocere 55/65 minuti a circa 190 gradi (il mio forno scalda parecchio e richiede una temperatura più bassa, ma è anomalo).

Lasciar raffreddare molto bene il pane prima di affettarlo. La crosta sarà consistente ma il pane rimane morbido e saporito e, come vedete dalla foto, molto scuro per via dei semi di chia e del saraceno integrale.

Ottimo da affettare per farsi un tramezzino oppure tostarlo con marmellata a colazione. Usatelo come un normalissimo pane. Si conserva diversi giorni in un sacchetto per alimenti.

Enjoy!

Eccola come appare intera appena sfornata

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.