Pane del Nord (di Semi)

Questa è una compattissima specie di pagnotta ricchissima di proteine ed è senza uova né glutine; inoltre, contiene pochissimi carboidrati. Se invece dell’avena usate la farina di noci tigre (che non sono noci bensì una radice), si riducono ulteriormente i carboidrati. Ovviamente, questa pagnotta è molto diversa da un pane normale. Si mangia a fettine sottili ed ha un profumo ed un sapore davvero ottimi. Se piace, piace moltissimo.

Se non piace, basta non mangiarla. Però, dal momento che è una sciocchezza fare questo pane (e qui presenterò le varianti) e che è veramente salutare anche per la colazione, posto la ricetta. Non occorre aggiungere lieviti di alcun tipo, né di impastare a lungo. Basta un cucchiaio oppure, ancora meglio, la vostra mano e in due minuti è fatto l’impasto. Ecco come si fa.

INGREDIENTI PER UNA PAGNOTTA di circa mezzo chilo

(STAMPO DA PLUM CAKE VA BENISSIMO – se volete un pane più alto, usate uno stampo più piccolo)

300 gr di semi di vario tipo (io ho usato 150 gr di semi di girasole, 150 gr di semi di zucca)

50 gr di noci o nocciole tritate oppure 50/60 grammi di burro di arachidivolendo, si possono usare più noci e meno semi. Il pane potete personalizzarlo come vi pare

50/60 gr di mandorle tritate (oppure di farina di cocco se si vuole cambiare sapore)

30 grammi di semi di chia o di lino, meglio se tritati

20 gr di cuticole di psillio (sia chia/lino che psillio si usano per via della gelatina legante che creano, evitando l’uso delle uova, ma se lo preferite, aggiungete all’impasto 2 uova)

20 gr di semi di sesamo

50 gr di farina di grano saraceno (che NON è un grano!)

40/50 gr di farina di avena OPPURE di farina di chufa o noci di tigre che è un tubero e non una noce e, come saraceno e avena, non contiene glutine

1 cucchiaino scarso di sale

1/2 cucchiaini di sciroppo di acero/agave/miele (facoltativo)

300/330 ml di acqua tiepida

Mescolare molto bene tutti gli ingredienti secchi a cui aggiungerete alla fine l’acqua tiepida, preferibilmente impastando bene anche con la mano e non solo col cucchiaio per amalgamare bene il tutto, formare una pagnottella e trasferirla in uno stampo da plum cake foderato di carta forno, schiacciare molto bene con le mani ed infornare per circa 50/55 minuti a 180/190 gradi. Una volta cotto, lasciarlo in forno altri 10 minuti e lasciarlo raffreddare molto bene prima di tagliarlo a fettine.

Una o due fettine a colazione vi daranno molta energia. Volendo, potete spalmarci sopra un po’ di marmellata e/o burro di arachidi. Io ho usato uno stampo un po’ troppo grande, ma se volete un pane più alto, basterà usare uno stampo più piccolo. Ottimo davvero.

Ricordatevi che se lo volete più dolce, aggiungere un pochino in più di miele o agave o acero richiede un secondo. Ottima colazione e molto sana e nutriente!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.