Pane di Avena

Abbiamo già elencato altrove le proprietà dell’avena e il perché non integrarla nella nostra dieta è una pessima idea, a cominciare dalla colazione, alla colazione più golosa. Mancava solo il pane di avena a completare il quadro e quindi ecco la ricetta senza glutine oppure con la variante del 25% di farina di glutine e il resto avena. Cambia ben poco.

Con questo pane, potremo fare panini farciti di proteine vegetali e verdura se optiamo per un pranzo o una cena veloce, oppure affettarlo e tostarlo o gustarlo al naturale, magari con un filo di marmellata a colazione. L’unico limite è la nostra fantasia e preciso che non occorre affatto avere intolleranza al glutine per decidere di consumare anche pani privi o quasi privi di glutine ogni tanto. Almeno si cambia e si dà una tregua al corpo, visto che il contenuto del glutine nel frumento pesantemente adulterato negli ultimi decenni è aumentato del 200%. Il corpo di certo non ringrazia!

Quindi, visto che a muovere l’economia non è il benessere o l’evoluzione dell’essere umano, bensì speculazione e consumismo sfrenato, pensiamoci noi al nostro benessere, nutrendoci di cose semplici e più vicine al modo in cui la natura ed il mondo vegetale lo intendono.

Ecco due modi per procedere – con o senza poolish.

SISTEMA CON IL POOLISH

100 grammi di farina di grani antichi (io spesso uso quelle siciliane tipo Russello, Maiorca, Tumminia, eccetera) a basso contenuto di glutine

100 grammi di acqua

1 bustina di lievito secco madre misto a lievito di birra (già pronto – li vendono già così)

1 cucchiaino di agave o acero o miele o zucchero

Mescolare il tutto, coprire e mettere a lievitare per almeno 2 o 4 ore, se avete tempo.

AGGIUNGERE A QUESTO PUNTO 300 grammi di farina di avena ottenuta dai fiocchi tritati e ridotti a farina, oppure farina di avena comprata già pronta, 30 grammi di cuticole di psillio* (che dona alveolatura anche ai pani senza glutine), 1 cucchiaino di xantano, 1 cucchiaio di lecitina di soia (facoltativo), 1 o 2 cucchiai di miele/agave/acero/zucchero, 1 cucchiaio di sale, altri 450 ml di acqua e 2 o 3 cucchiai di olio.

Gli impasti di pani senza glutine richiedono molta più acqua ed hanno una consistenza molto diversa dall’impasto fatto con farine con glutine. Questo impasto sarà molliccio e non sodo.

Mescolare con un cucchiaio oppure nella planetaria con il gancio a foglia (molto comodo). Lasciar riposare 10 minuti per dare tempo allo psillio di agire ed impastare ancora un minuto. Trasferire l’impasto direttamente nella teglia del pane ricoperta di carta forno e mettere a lievitare al caldo (forno fatto scaldare un minuto e poi spento, per esempio). Lasciare la pagnotta a lievitare almeno dalle 2,5 alle 4 ore, fino ad avere un aumento di volume del 25 0 30%. Estrarre dal forno, preriscaldare il forno a 200 gradi e cuocere per 40 minuti, capovolgere la pagnotta e cuocere a pancia in giù per altri 10/15 minuti. In tutto, questa pagnotta deve cuocere per circa un’ora.

Una volta raffreddata, conservare in un sacchetto apposito e consumare entro una settimana, magari tostato. Altrimento, affettare e surgelare.

SENZA POOLISH

Inserire nella planetaria con gancio a foglia (o in un contenitore) 400 grammi di farina di avena, 1 cucchiaino di sale, 2 o 3 cucchiai di miele/zucchero/miele/agave/acero, 550/600 ml di acqua, 30 grammi di cuticole di psillio*, 1 cucchiaino di xantano, 1 cucchiaio di lecitina di soia (facoltativo), 2 o 3 cucchiai di olio e 1 bustina di lievito madre misto a lievito di birra secco. Mescolare/Impastare ben bene amalgamando tutti gli ingredienti. Trasferire in una teglia per pane e mettere a lievitare al caldo per almeno 4 ore, fino alla crescita del 30%.

Preriscaldare il forno a 200 gradi e cuocere per 40 minuti, capovolgere la pagnotta e cuocere a pancia in giù per altri 10/15 minuti. In tutto, questa pagnotta deve cuocere per circa un’ora.

VELOCE CON LIEVITO PER PIZZE ISTANTANEO

Volendo, per evitare attese, potreste provare ad usare il lievito istantaneo per pizze e torte salate. In questo caso, gli ingredienti saranno gli stessi (come sopra) tranne il lievito madre e di birra secco misto in bustina, al posto del quale userete invece una bustina di lievito istantaneo. In questo caso, non ci sarà alcuna lievitazione, ma metterete subito in forno molto caldo l’impasto nella teglia per pane per circa un’ora.

Qualsiasi sia la vostra scelta, questo pane dalla fragranza incredibile e dal profumo inebriante, per non parlare delle proprietà favolose, vi piacerà senza ombra di dubbio e lo farete più e più volte.

PS Dentro resta sempre più umido del pane col glutine. Ecco perché io lo faccio tostare nella friggitrice ad aria un paio di minuti prima di mangiarne una fetta. Provate!

Enjoy, come dicono gli americani!

un minimo di alveolatura grazie allo psillio
Ecco la pagnotta in tutto il suo splendore e sapore

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.