Pane di Lenticchie Rosse

Questo sostituto del pane è interamente a base di lenticchie rosse tenute in ammollo in due parti di acqua, frullate, addizionate di sale, un filo di olio e spezie, se gradite, e cotte come le crepes oppure versate/stese su una leccarda, cotte in forno e successivamente, una volta cotto l’impasto, tagliate in pezzi quadrati prima di farcirle con ciò che meglio credete.

Questo pane o piadine/crepes, a seconda di come deciderete di cuocerlo, è ottimo, sanissimo, costa una sciocchezza, è velocissimo da fare e non contiene glutine. Accompagnato con verdura mista e magari altre proteine, costituisce un pasto completo e non vi lascerà certo affamati. Ottimo anche per cena insieme o dopo un piatto di vellutata e permette di tagliare facilmente sui carboidrati in modo molto semplice e ideale – alla portata di tutti senza ombra di dubbio.

Anche l’occhio vuole la sua parte e lo stomaco ha bisogno di essere riempito, anche (e specialmente) se si vuole mangiare sano e stare attenti alla linea e alla salute, evitando i carboidrati in eccesso, specie di sera… Procediamo senza indugio:

INGREDIENTI Per 1 dose e 1 persona – moltiplicare gli ingredienti x 3 se si vuole fare più grande

30 grammi di lenticchie rosse secche, lasciate in ammollo in 100 ml di acqua filtrata per almeno 1 ora, oppure tutta la notte (gettare l’acqua di ammollo)

30 ml di acqua filtrata fresca

se si vuole un pane speziato e saporito, si può aggiungere uno o più spicchi di aglio (oppure polvere d’aglio) e uno o due cucchiaini di polvere di curry o altre spezie (es paprika, curcuma)

mezzo cucchiaino di lievito per torte salate (oppure 1 cucchiaino scarso di bicarbonato e 1 cucchiaio di succo di limone o aceto di mele per attivare la funzione lievitante del bicarbonato) – facoltativo. Si può anche omettere, volendo, specie se volete usare il pane come piadina da arrotolare. Se volete usarlo come base da farcire, invece, usatelo.

mezzo cucchiaino di sale e pepe (facoltativo)

1 cucchiaio di olio evo aromatizzato da versare sulla carta forno e volendo sulla parte superiore dell’impasto prima di infornarlo (facoltativo)

Decidete se sciacquare le lenticchie tenute in ammollo ed eliminare l’acqua – io la uso fresca e butto via quella di ammollo in modo da eliminare i fitati (che ostacolano l’assorbimento di alcuni minerali), oppure conservatela per nutrire le vostre piante

Versare tutti gli ingredienti, inclusa un pochino di acqua fresca, in un frullatore/tritatutto e creare una pastella liscia ed omogenea. Occorranno circa 1 minuto e mezzo.

Ricoprire la teglia di carta forno e versare la pastella dando una forma rettangolare o quadrata (circa 8×8 con queste porzioni) e riempiendo eventuali buchi, lisciando l’impasto con un cucchiaio. Volendo e per una versione più saporita, potete ungere la carta forno con un filo d’olio prima di versarci sopra il composto da infornare.

Infornare per 15 minuti a 160/170 gradi. Otterrete un pane sottile e molto morbido che potrete facilmente arrotolare e farcire come meglio credete. Potrebbe gonfiarsi leggermente anche se non usate lievito, ma non importa.

Se preferite la versione croccante, basta lasciarlo in forno 5/10 minuti in più, facendo attenzione a non bruciarlo! Se non usate lievito, uno dei due lati potrebbe rimanere soffice mentre l’altro più croccante, ma non importa. Farcitelo con verdura e funghi saltati o come vi pare e gustatelo al posto di un normale panino o piada arrotolata o semplicemente piegata in due, oppure farcita e tagliata in pezzi (con forbici da cucina o coltello). Resta solido una volta cotto.

Questo pane è’ ottimo anche senza alcuna aggiunta, ma solo con lenticchie rosse ammollate e frullate con un po’ di acqua e cotte come crepes oppure in forno, come in questa ricetta decisamente più veloce. Con lo stesso impasto potrete fare invece delle specie di crepes, volendo.

Ecco un utensile che facilita il compito, ma io sono sempre per le vie veloci, quindi per me va benissimo il forno, con o senza lievito nell’impasto!

Se usate un quantitativo maggiore di lenticchie ed acqua in modo da creare una base più grande, potete anche usarla come base per la pizza da farcire, volendo. Ci sono molteplici modi per consumare questo pane piatto. L’unico limite è la nostra immaginazione!

Se le fate non speziate, con solo lenticchie ed acqua, frullate e cotte, potete usare le crepes di lenticchie anche per una colazione dolce.

Le proteine e la fibra contenute aiutano non solo chi vuole tenere sotto controllo il consumo di carboidrati, ma anche le persone che vogliono tenere la pressione e la glicemia sotto controllo. Questo pane è ottimo sia come sapore che come apporto nutrizionale. Decisamente da non perdere.

Buon appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.