Pane Dolce ai Mirtilli

Ecco una soluzione per la colazione, ottima e piena di vitamine e di colore. L’impasto è un po’ strano e per fortuna nel mio caso ci ha pensato la planetaria, ma questo è il tipìco pane che è meglio fare nella MDP, macchina del pane, piuttosto che cimentarsi separatamente come ho fatto io.


Se usate la MDP, dopo l’impasto, lasciar lievitare lentamente per almeno due o tre ore prima di avviare il programma di sola cottura. Se il lavoro lo fa la planetaria, mettete l’impasto in uno stampo rotondo, se così lo gradite, fate scaldare un minimo il forno e lasciatelo dentro a lievitare per almeno 2 o 3 ore, fino a quando ha più che raddoppiato il volume.

Il problema di questo impasto è che se si continuano a spezzare i mirtilli mentre la macchina impasta, l’impasto poi esce troppo umido e si rischia di aggiungere troppa farina. Non fatelo! Ecco come procedere.

INGREDIENTI

450/500 di farine miste a vostro piacimento

200/230 gr di mirtilli ben lavati

50 gr di zucchero di canna

40 ml di miele o sciroppo d’acero

1 uovo o una banana schiacciata

1 piccolo yogurt intero al limone oppure succo di mezzo limone

70 ml di latte vegetale o come vi pare (non versatelo subito, bensì regolatevi con l’impasto. Se è troppo umido, non mettetelo tutto)

1 cucchiaio di burro di arachidi o di pistacchi

mezzo cucchiaino di sale

Una volta che la MDP o la planetaria hanno ultimato l’impasto, che ora si trova nel recipiente dove lieviterà e cuocerà, lasciatelo lievitare per almeno 2 o 3 ore o fino almeno al raddoppio della pagnotta.

Una volta ben lievitata, cuocere a temperature basse o se è necessario a metà cottura coprire con un foglio di alluminio la superficie del pane onde evitare che annerisca troppo. Gli impasti con zuccheri richiedono particolare attenzione.

Una volta freddo, gustare con un bel caffè, un té o una cioccolata calda a colazione o a merenda.

Viva i mirtilli!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.