Pane Istantaneo (Soda Bread)

Questo pane lievita grazie al bicarbonato e ad agente acido (che può essere yogurt/latticello animale, limone, aceto di mele) ed è conosciuto come Soda Bread nei paesi nordici, specie in Irlanda. Ha un sapore molto particolare, si può arricchire e variare la ricetta come meglio si crede ed è comodissimo e velocissimo da fare, cosa ideale, specie se si hanno ospiti e si sospetta che il pane possa scarseggiare. Questo tra impasto e cottura richiede poco meno di 1 ora, cosa impensabile col pane a lievitazione lunga.

Queste cose è meglio saperle e magari non usare mai la ricetta, ma quando siamo a casa per le feste e vogliamo un po’ di pane e di certo non abbiamo alcuna voglia di stare dietro alle lunghe lievitazioni, né di andare al supermercato, che c’è di più veloce di questo pane?

Richiede veramente poca attenzione ed è certamente degno di nota, specie per i pigri o, come detto, per le emergenze. O semplicemente perché ci piace il sapore insolito ogni tanto. Bando alle ciance. Procediamo a farci una piccola pagnotta con circa 200 grammi di farina (quello in foto – provatelo prima e se vi piace, magari la prossima volta raddoppiate gli ingredienti) ed eccovi qui pronto il vostro Soda Bread da provare.

Io ho usato farine integrali – se usate quella raffinate, attenzione ai liquidi (ce ne vorranno meno).

C’è chi aggiunge un uovo ma io lo trovo totalmente non necessario e in più al momento preferisco non usare uova. Ma fate come credete giusto per voi.

INGREDIENTI

200/220 di farine miste (io ho usato tumminia, farro e avena, ma qualsiasi andrà bene)

1 cucchiaino di bicarbonato

100 ml di yogurt (meglio se autoprodotto). Va bene anche lo yogurt di soia, o anche il latte normale al suo posto (il latticello sarebbe più vicino alla ricetta originale, però)

50 ml di latte (io ho usato quello vegetale di pistacchio)

1 cucchiaio di crema di noci (peanut butter o altro – io ho usato metà burro di arachidi e metà di pistacchi) – se preferite, usate un po’ di olio evo invece del burro di noci

1 cucchiaino di sale rosa

1 cucchiaio di sciroppo d’acero (facoltativo)

spezie ed erbe se lo gradite speziato (es. cipolla e aglio disidratati e un po’ di rosmarino)

Fare un impasto e lavorarlo un paio di minuti molto bene con le mani o nella planetaria., accertandovi che tutti gli ingredienti siano perfettamente incorporati ed amalgamati.

L’impasto deve essere morbido e non secco, né troppo asciutto (ma nemmeno umido – semplicemente morbido).

Preriscaldare il forno e intanto fare una palla con l’impasto ed adagiarlo su una leccarda ricoperta di carta forno. Prima di infornare, tagliare una croce sull’impasto con un coltello affilato.

Infornare a 170/180 gradi per circa 40 minuti.

Lieviterà molto bene e sarà un pane decisamente interessante.

Volendo, potete incorporare anche dei semi o le uvette o tutto quello che desiderate, persino i pomodori secchi sott’olio, gnam!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.