Pane Proteico

Questo pane è strapieno di proteine pur essendo privo di uova ed è adatto a chi ha allergie, a chi sta cercando di ridurre i carboidrati oppure ha intolleranza al glutine, oppure semplicemente desidera cambiare ogni tanto. Una fettina, specie se tostata, può tranquillamente accompagnare i nostri pasti ed è veramente un pane delizioso. Una volta pronto, basta affettarlo, surgelarlo e tostarlo quando desideriamo consumarne un po’ coi nostri pasti.

Ce ne sono molte varianti. Quella che presento qui oggi ha una componente di farina di semi diversi, una di farina di mandorle ed una di farina di cocco. Spesso questi pani si fanno con le uova, ma io preferisco evitare grassi inutili. La funzione legante delle uova in questo caso è svolta dalla cuticola di psillio, che assorbe i liquidi, gelifica e aiuta a creare alveolatura anche in assenza di glutine, come si evince dalla foto. La coesione e la consistenza viene aiutata anche dalla lecitina di soia e dall’apporto della farina di canapa.

In questo caso, a differenza del pane senza glutine, non si usano lieviti di birra, bensì solo bicarbonato e aceto per lievitazione istantanea – avete capito bene. Niente attese. Questo pane va direttamente in forno per circa 50/60 minuti. Vediamo come procedere.

INGREDIENTI

100 gr di farina di semi ottenuta dalla macinazione di semi vari (50 gr di semi di lino, 30 gr di semi di girasole e 20 gr di semi di zucca – questa è la mistura che ho usato io).

200 gr di farina di mandorle

100 gr di farina di cocco*

40 gr di psillio (psyllium husk sulla confezione – vedi sotto)

10 gr di lecitina di soia

10 gr di farina di canapa

1 cucchiaino di sale rosa

10 gr di bicarbonato

1 cucchiaio di aceto di mele

2 cucchiai di olio (facoltativo)

1 cucchiaio di crema di pistacchi (facoltativo)

600 ml di acqua

Unire tutti gli ingredienti in una planetaria oppure in una grossa ciotola e amalgamare (o lasciar impastare) molto bene. Lasciare riposare l’impasto almeno 10 minuti per dare tempo allo psillio di agire e compattare il pane. Foderare uno stampo per pane oppure per plum cake con carta forno, versare nello stampo l’impasto ed inserirlo in forno a 180 gradi per circa 50/60 minuti, capovolgendo la pagnotta a metà cottura per permettere una cottura uniforme.

Il sapore di questo pane è veramente delizioso e del tutto simile ad una normalissima pagnotta. Una volta raffreddata, avrà anche una crostina croccante e sarà morbido dentro.

Assolutamente da non perdere. Lo preferisco al pane di grano saraceno, se devo essere onesta. Davvero buono! Gustatevelo e provatelo almeno una volta – non ve ne pentirete!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.