Pasta con la verdura e senza carboidrati? Si può fare!

Ebbene sì, la pasta è buona! Ma che dico buona… ottima! Però purtroppo, specie dopo la menopausa, bisogna stare più attente a non mettere su chili difficili poi da smaltire. In menopausa meglio dimagrire che ingrassare. O se non altro prestare più attenzione a ciò che si mangia. Dopo la chiusura Covid, quanti di noi che ci siamo divertiti a sfornare non hanno messo su 3/4 chili? Io non li ho ancora smaltiti con mille scuse oggettive e alcune anche semplici, patetiche scuse. E’ che quando uno ama mangiare, rinunciare non è facile.

Però ci sono delle scorciatoie che aiutano, diciamo. Per esempio farsi un piatto di zucchine o carote o patate dolci spiralizzate con un po’ di pesto o un pochino di sugo di pomodoro, specie di sera, inganna il cervello ed aiuta a smaltire qualche chiletto di troppo.

Un’altra possibilità è farsi le lasagne con le fette di verdure con questa macchinetta, che si trova anche a 40 euro, ma qui a meno di 15, ma devo essere onesta. Funziona molto meglio con zucchine, frutta, patate e magari barbabietola (quella non l’ho ancora provata). Con la patata dolce (che poi NON è un tubero!), che è dura, fa molta più fatica e le belle fette regolari come quelle in foto sono pura fantasia. Poi sono d’accordo che si può fare una piccola teglia di finte lasagne tutte vegetali anche senza le fette perfette, però meglio essere onesti.

Sono contenta di averla acquistata, anche se probabilmente la userò poco e l’ho anche pagata poco. Ma se l’avessi pagata 40 euro, sarei a dir poco furibonda perché non li vale. Inoltre STATE MOLTO ATTENTI ALLA LAMA. Se accidentalmente si stacca il protettore di plastica sulla lama nel momento sbagliato , rischiate di farvi veramente male. In sintesi, direi che si vive bene anche senza e che è solo una cosa sfiziosa, ma nulla di indispensabile. Ad ogni modo, ecco due link per comprarlo a meno di 15 euro se vi resta la curiosità (io personalmente non la promuovo a pieni voti, tutto sommato):

Con questa macchinetta, fare le sfoglie di frutta e verdura è facilissimo, ma solo se sono morbide
Lasagne fatte con fogli di patata invece della pasta

Con la spiralizzatrice, che io trovo migliore e molto più utile, si fanno insalate, spaghetti di pasta e si danno 4 forme diverse, mentre con l’affetta frutta e verdure si possono fare dei dolci con la frutta, gli involtini e le lasagne o cannelloni ripieni di carne o legumi e con una piccola teglia si mangia con poco, sano e per 2/3 volte se si è soli. Sono piccole comodità che però si prestano a cucina sana e creativa. Se si vuole esagerare si può fare anche una crema di formaggio o una besciamella leggera con funghi e si mangia bene e sano.

A questo proposito, consiglio la besciamella anche fatta con latte vegetale. Davvero interessante e ottima!

L’unico limite è la propria creatività, ma su internet ormai si trovano mille idee per qualsiasi cosa. Io sono qui ad incoraggiare l’uso e l’acquisto di piccoli elettrodomestici e questi occupano davvero poco spazio. Io la verdura spiralizzata la mangio anche in brodo e la adoro! Davvero non rinuncerei. Anzi, avendo appena indossato dei pantaloni appena lavati, ho giusto notato quanto velocemente mi devo mettere a dieta… Un altro regalo dello strano 2020 (ok, e della mia gola, lo ammetto!)

Poco male. La dieta da seguire ce l’ho. Basta solo adattarla al mio nuovo modo di mangiare, senza carne o pesce o latticini o prodotti animali. Con calma si arriva ovunque. Buon divertimento con queste due macchinette! Ecco un paio di link anche per l’utilissima spiralizzatrice:

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.