Piadine All’olio Evo Arrotolabili

Queste piadine sono veloci e molto facili da fare. Una volta pronto l’impasto, dividetelo per il peso di circa 100 grammi ciascuna, stendetele e cuocetele per pochi minuti in padella antiaderente (se preferite ungerla lievemente, lo potete fare) fino alla comparsa delle macchie scure. Allora sarà pronta.

Le potete fare incorporando anche magari della polpa di avocado o altro nell’impasto, ma anche se deciderete di farle pure come in questa ricetta e con olio evo al posto dello strutto andranno benissimo.

INGREDIENTI PER TRE PIADINE

200 gr di farina mista come volete (anche integrale, di Farro, Kamut, Maiorca, Tumminia, Russello, Senator Cappelli o come altro vi pare)

100/120 ml di acqua (dipende se avrete usato farina integrale o meno)

18/25 ml di olio di oliva

4 gr sale

In una ciotola versate tutti gli ingredienti ed impastate molto bene fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Dovreste ottenere 3 piadine da 100 gr circa con questo impasto, quindi dividete il panetto per 3. Stendete ogni panetto in sfoglie rotonde larghe circa 20 cm di diametro.

Fate scaldare una padella antiaderente dal diametro di almeno 20 cm e fate cuocere ogni piadina circa 2 o 3 minuti per lato. Adagiatele subito su un canovaccio pulito che richiuderete, lasciandole riposare così. In questo modo, tratterranno umidità che le conserverà morbide e facilmente arrotolabili.

Perché acquistarle quando farle è così semplice? La farcitura è assolutamente libera. Ci mettete ciò che amate. Semplice, no? Ottime a pezzi con insalata di ceci o crema di peperoni o farcite anche con polpettine vegetali e verdure. Da non perdere!

A sinistra piadine integrali con avocado nell’impasto e a destra piadine di ceci
Piadine vegetali farcite

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.