Pizza Vegana

Ecco qualche idea per un’ottima pizza vegana semplice o con verdure e cipollotti.

PARTIAMO DALLA MOZZARELLA VEGANA

80/90 gr anacardi (lasciati in acqua per almeno 1 ora, meglio 4 ore oppure mezz’ora in acqua bollente) – se non volete usare gli anacardi, usate questa ricetta di soia)

300 ml di acqua filtrata o minerale

60 gr di yogurt di soia al naturale e senza zucchero, meglio se autoprodotto

1 cucchiaino scarso di sale rosa

1 cucchiaio di olio evo (volendo, si può triplicare questa dose di olio oppure mischiarlo con olio di cocco deoodorato – io ne ho messo solo 1 cucchiaio perché già gli anacardi sono molto ricchi)

1 cucchiaino di aglio in polvere

1 cucchiaino di cipolla in polvere

2 cucchiaini colmi di lievito alimentare (che dona sapore di formaggio)

1 cucchiaio abbondante di succo di limone

pepe qb (facoltativo)

4 cucchiai di amido di tapioca, meglio se acida/sour (o amido di altro tipo)

Mettere gli anacardi sciacquati e scolati in un tritatutto/frullatore, aggiungere la metà di acqua indicata e tutti gli altri ingredienti. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea e versare in una pentola. Aggiungere la rimanente acqua e i 4 cucchiai di amido, mescolare molto bene con una frusta e lasciare su fuoco medio.

Appena inizia ad addensare, usare un cucchiaio per mescolare e quando il composto inizia a staccarsi dal fondo e dai bordi, è pronto. Attenzione a non farlo attaccare al fondo avendo l’accortezza di mescolare molto vigorosamente e senza sosta.

Trasferire il composto in un contenitore leggermente oleato e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero.

Con questa mozzarella potete condire panini, focacce, farcire pizze o usarla nelle vostre insalate di pasta, riso o altri cereali. E’ ottima, velocissima da fare e, soprattutto, vegetale. I grassi sono non solo contenuti, ma grassi buoni.

ED ECCO IL SUGHETTO DI POMODORO

Facilissimo e io non uso mai la passata o conserva cruda sulla pizza, in quanto acida e proprio non mi piace. Metto sempre il sugo cotto e fatto da me. Potete scegliere di farlo con pomodorini freschi a vostra scelta, oppure di aprire un barattolo di conserva e polpa di pomodoro.

Iniziate facendo un soffritto di aglio e cipolla in un pochino di acqua. Versare la conserva o i pomodori freschi lavati e tagliati a pezzetti e lasciar cuocere per circa 10/15 minuti.. Aggiungere origano e basilico o altre erbe o spezie preferite, come per esempio il peperoncino che da me non manca mai, un pizzico di zucchero e un po’ di sale rosa e mescolare bene. Allungare con un filo di acqua se necessario e ultimare la cottura.

Dopo circa 20 minuti, avrete un ottimo sugo fresco e non stracotto. Aggiungete un giro di olio evo a crudo.

PER L’IMPASTO

Ecco le dosi per una pizza media (che io divido a metà e ne mangio metà per volta) – aggiustate gli ingredienti a seconda di quante pizza volete fare. Per una teglia intera, raddoppiare le dosi.

150 gr di farine a vostra scelta (io ne uso sempre almeno metà integrale e farro e kamut e altro cereale. Adoro la Maiorca e la Tumminia, antichi grani siciliani con poco glutine, che raccomando caldamente anche per il fantastico sapore)

1 o 2 cucchiai di olio

90/100 ml di acqua (dipende da quanta farina integrale avrete usato)

un pochino di sale e di zucchero

lievito qb (se usate quello secco di madre misto a lievito di birra, leggete le istruzioni – quello che uso io richiede il 10% del peso della farina

Mescolate tutti gli ingredienti e impastate con le mani, fino ad ottenere un panetto morbido e non appiccicoso. Spolveratelo con un pochino di farina e lasciatelo lievitare almeno mezz’ora o tutto il tempo che potete. Quando manca circa mezz’ora o tre quarti d’ora al vostro pasto, stendete la pizza, farcitela con il sugo, pezzetti di mozzarella vegana e un po’ di basilico oppure aggiungete le verdure che gradite (Suggerisco verdure grigliate o arrostite, come i peperoni a cui avrete tolto la pelle e conditi e senza dubbio una bella dose di cipollotti di Tropea affettati). Lasciate lievitare ancora circa mezz’ora dopo averla farcita e poi infornate in forno già caldo a 180 gradi per 12/15 minuti secondo il vostro forno.

Servite con una bella insalata fresca e non ve ne pentirete. Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.