Pizzette di Zucca

Avete presente quei pezzi di zucca (la butternut, per esempio, ma non solo) che vendono a forma di tubo e che potete sbucciare ed affettare in cerchi da mezzo cm senza problemi? Ecco, queste sono l’ideale. Altrimenti, anche se non avremo la forma rotonda, che importa? Prendete dei pezzettoni di zucca belli grandi e procediamo come segue.

Queste pizzette vegetali prive di farina e di glutine, sono ottime per chi ha intolleranza e per chi vuole mangiare sano e leggero. I vegani useranno i formaggi vegani, mentre i vegetariani potranno sbizzarrirsi con gorgonzola o altro formaggio preferito. Ma questo è un piatto per tutti, grandi e piccini. E’ sano e veloce e costituisce una cena completa e leggera. Procediamo senza indugio.

INGREDIENTI

mezza tazzina di olio evo con sale, spezie e un filino di acqua

fette di zucca alte circa mezzo cm, prive di semi, a seconda del numero dei commensali (o se preferite, potete usare melanzane oppure patate dolci, che non sono tuberi)

sughetto fresco fatto da voi con le spezie che preferite e magari arricchito di pomodori secchi o di purè di pomodori secchi, se graditi. Volendo, potete aggiungere delle olive, cosa che io non ho fatto.

pezzetti di formaggio vegano autoprodotto

Adagiare sulla leccarda le fette di zucca che avrete precedentemente spalmato da entrambi i lati con il condimento di olio, sale e spezie. Cuocere per 20/25 minuti fino a doratura.

Estrarre dal forno e lasciar raffreddare un pochino. Condire con il sughetto di pomodoro, cospargere il formaggio secondo i propri gusti, infornare di nuovo per 5/10 minuti fino a che i formaggi non saranno sciolti.

Estrarre dal forno e servire con contorno di verdure e qualche cracker se serve per sfamarsi meglio. Con aggiunta di qualche carboidrato e per i vegani magari qualche noce, questo costituisce un pasto completo leggero e soddisfacente per il palato, gli occhi e lo stomaco.

In stagione diversa, o comunque se si preferisce, si possono creare queste pizzette anche con la base di melanzane o di patate dolci. Saranno comunque ottime e avremo consumato pizzette sane senza glutine o carboidrati in eccesso, cosa che chi vuole mantenere la linea deve tenere in considerazione.

Ci vuol pazienza, lo so, ma con un po’ di fantasia, qualcosa possiamo fare, no? 😉 E potete sbizzarrirvi con farciture diverse, specie se avete bambini in casa… Magari fatevi aiutare da loro, perché no?

Io le adoro. Sono leggerissime e sfamano senza uso di farine o glutine o lieviti. Solo zucca, pomodoro e un pezzetto di formaggio, vero o vegano, come preferite. Potete anche cenare con queste pizzette, senza paura di gonfiarvi o ingrassare. Meglio di così…

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.