Pollo Vegetale con Riso Basmati al Vapore

Ieri sera ho tolto dal freezer del seitan che avevo fatto e l’ho tagliato a pezzetti, cuocendolo con delle verdure da finire. E’ uscito un piatto interessante e quindi lo condivido.

INGREDIENTI

1 pezzo di seitan ricco oppure semplice fatto in casa e tagliato a bocconcini

1 peperone

1 cipolla di Tropea

1 spicchio d’aglio se gradito

3/4 pomodorini a pezzetti piccoli

1/2 gambi di sedano

50/80 grammi di pistacchi sgusciati

1 carota a pezzetti se gradita

peperoncino oppure mezzo cucchiaino di crema di peperoncino

latte di cocco autoprodotto qb

olio di oliva aromatizzato di aglio

erbe e spezie a piacere

sale rosa qb

Mettere tutto in una pentola e lasciar cuocere, mescolando bene il tutto ogni tanto. Io amo le cose ben cotte e quindi l’ho lasciato sul fuoco 30 minuti, ma bastano anche 20 minuti.

Nel frattempo, mettere 100 grammi di riso basmati nella vaporiera elettrica con 120/130 ml di acqua nello stesso contenitore del riso apposito, insieme ad un po’ di sale, olio, erbe e spezie e mettere il timer di 20 0 25 minuti se amate il riso ben cotto. Altrimenti, mettere meno acqua ma controllare la cottura dopo 20 minuti. Volendo, si può sostituire parte del sale con un cucchiaino del nostro granulare autoprodotto

Io non sono difficile con il cibo e quindi, già che ci sono, ne cuocio sempre 200 grammi così ne ho già pronta un’altra porzione da mangiare entro 2/3 giorni come contorno a verdure e a qualsiasi fonte di proteine vegetali io scelga di consumare.

Insieme, questo riso speziato e i bocconcini di seitan ai pistacchi erano veramente ottime e molto, molto interessanti. Io lo consiglio caldamente e il costo è contenuto. Basta fare le scorte ed acquistare ciò che ci serve quando è in sconto. Non è difficile fare una spesa intelligente e tagliare sui costi, specie se si usa un po’ di furbizia ed organizzazione.

Un articolo che consiglio caldamente soprattutto a chi vuole mangiare sano, risparmiando tempo in cucina e sforzi è una vaporiera. Le verdure ed il riso o il pesce o anche la carne, per chi ne mangia, cotti nella vaporiera non solo conservano intatte le proprietà organolettiche, ma si cucina senza grassi o con grassi molto ridotti, si sente il sapore vero delle cose e ci si può dedicare ad altro mentre la macchinetta cucina per voi. Inoltre, la vaporiera elettrica è a tre strati e quindi potete cucinare riso e ben 2 verdure diverse tutto nella stessa vaporiera su tre piani diversi (in contenitori diversi appositi, che poi, una volta lavati e asciutti, impilerete, ovviamente), ottimizzando costi e tempi. Con una decina di minuti in più nella vaporiera, ve la siete cavata mentre voi fate altro. Davvero comodo, no? Ecco qualche link:

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.