Polpette di Legumi

Le polpette vegetali si possono fare in mille modi e di pura proteina oppure con una parte di cereali/pane.

Avranno sempre spezie ed erbe però, questo è scontato. Se le fate di pura proteina, magari con addensante naturale di farina di ceci, vi verranno non solo molto saporite, ma molto compatte e potrete cuocerle anche nel sugo, gustando polpette che persino gli onnivori adoreranno.

Vediamo una possibile ricetta, ricordando che i legumi indicati potranno essere sostituiti con qualsiasi altro legume.

INGREDIENTI

240 grammi di cannellini/borlotti/ceci/fave o altro cotti. Se in scatola, sciacquare molto bene sotto acqua corrente

1 cucchiaio di succo di limone

1 o 2 cucchiai di semi di sesamo o di altro tipo (facoltativo)

paprika e curcuma e cumino più rosmarino e origano

sale e pepe qb

mezzo cucchiaino di cipolla in polvere

mezzo cucchiaino di aglio in polvere (volendo potreste decidere di fare un soffritto ad acqua con la cipolla a pezzetti e uno spicchio di aglio schiacciato)

1 o 2 cucchiai di olio evo

20 gr di pangrattato oppure avena oppure farina di ceci

un terzo di cucchiaino di xantano oppure metilcellulosa (facoltativo)*

Frullate il tutto. Dovrete ottenere un composto lavorabile ma ben sodo. Se è necessario aggiungete farina di ceci oppure pangrattato o avena.

Fate delle palline e cuocetele in forno per circa 15 minuti oppure direttamente nel sugo.

Con un contorno di verdure e magari della patate arrosto, avrete un pasto completo.

Buon appetito.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.