Polpette di Melanzane e Cannellini

Le polpette vegetariane sono davvero ottime, sane, light e facilissime da preparare.

Se avete in casa un paio di melanzane medie e una scatola di cannellini o altri fagioli è presto fatto. Ecco come procedere.

INGREDIENTI

2 melanzane medie o 3 piccole

1 scatola di cannellini (o altri legumi) già cotti, ben sciacquati e scolati

pan grattato qb

farina di legumi/ceci (facoltativa) con cui sostituire parte del pangrattato

40 grammi di parmigiano vegetale o altro formaggio vegano facoltativo)

pomodori secchi sott’olio tritati (facoltativo)

sale rosa qb

1 cucchiaio di crema di noci (di qualsiasi tipo, meglio se autoprodotta)

spezie (curcuma, paprika, pepe o curry in polvere, erba cipollina, polvere d’aglio)

Lavare e tagliare a metà le melanzane. Adagiarle sulla leccarda del forno ricoperta di carta forno a pancia in su, quindi con il lato piatto e interno a contatto della teglia. Con un coltello fare lunghi tagli sulla superficie delle melanzane per il verso lungo. Infornare a 160/170 gradi per circa 30/40 minuti a seconda della grandezza delle melanzane. Estrarre dal forno e lasciar raffreddare un pochino.

Con un cucchiaio scavare la polpa delle melanzane e metterla in una scodella, alla quale aggiungeremo i cannellini scolati e lavati e tutti gli altri ingredienti. Non occorre l’uovo e le calorie extra, a meno che si desiderino delle polpette molto sode. L’impasto deve essere morbido ma abbastanza sodo da formare facilmente delle polpette con le mani e che non si disfino. Dare la forma alle polpette, adagiarle sulla leccarda ed infornare 10 minuti per parte e lasciar dorare.

Servire con verdure cotte, al vapore oppure con insalata di cavoli o di sedano rapa

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.