Polpette di Zucca e Patate

In questi giorni post natalizi, durante i quali i giornalisti sembrano fare a gara a chi crea più allarmismi (ormai uno sport nazionale), stavolta relativamente alla neve e al ghiaccio, molti di noi che detestano la neve in città, avranno sicuramente fatto scorta di verdure nel mio caso o cibo di altro tipo e si ritrovano con troppa verdura in casa. Ciò a volte è un bene, in quanto ci sprona a diventare creativi e ad aumentare il consumo di verdure, preferendole alle varie carni, pesci e salumi o formaggi, nessuno dei quali particolarmente salutare, specie se consumato in eccesso.

Stamattina ho capito che se non avessi cucinato in modo creativo, mettendo sottovuoto un po’ di cose in modo da evitare di mangiare sempre le stesse cose se vivi solo come me, avrei dovuto buttare via del cibo, cosa assolutamente non contemplabile in questa casa. E quindi mi sono messa all’opera.

Per inciso, esistono delle macchinette per mettere sottovuoto i cibi che costano veramente poco e hanno le stesse funzioni di quelle molto più costose. Sono un salvacibo e un ottimo modo di organizzare la propria cucina. Se non si vuole passare la vita a cucinare, basta preparare un pochino più cibo e metterlo sottovuoto.

In questo modo, potremo tenere le porzioni in frigo già pronte per due o tre settimane e consumare senza paura che vada a male il cibo. Per chi vive solo, è una soluzione ottima da non scartare. Sotto presento un link per acquistarne una a buon mercato che io uso da oltre un anno con successo e senza problemi. Bisogna solo imparare ad usarla bene. Tutto qui. Ma con poco più di 20 euro, avrete un aiuto prezioso in cucina.

Tornando alle nostre polpette, ecco una delle creazioni da proporre ai bambini che le accoglieranno con grande gioia. I bambini vanno educati al consumo di verdure. Se fanno i capricci, spesso la responsabilità non è loro ma di chi li nutre e quindi, facendo la mia parte, io qui propongo qualche idea. Poi a ciascuno il suo, come sempre.

INGREDIENTI

200/300 gr di zucca cotta al vapore

300 gr di patate cotte al vapore

1 uovo (per veganizzare, potete aprire una scatoletta piccola dei vostri fagioli cotti preferiti, sciacquarli e tritarli in modo da creare una pasta appiccicosa che fungerà da uovo all’interno dell’impasto e darà un apporto proteico)

100/120 gr di pangrattato (meglio se derivato dal pane autoprodotto, messo in forno o nella airfryer qualche minuto per tostarlo e poi tritato finemente)

spezie ed erbe preferite (curcuma, peperoncino o paprika, curry, pepe nero, rosmarino e salvia, mezzo cucchiaino di cipolla in polvere, mezzo cucchiaino di aglio in polvere)

50/80 gr di formaggio a pasta dura tritato (auricchio oppure parmigiano o ciò che preferite) – per veganizzare la ricetta, potete aggiungere 2 cucchiai di lievito alimentare e di noci tritate all’impasto al posto del formaggio)

1 o 2 cucchiai di salsa di soia

sale qb (io ho usato quello nero dell’Himalaya* che dona un sapore molto ricco)

1 o 2 cucchiai di purè di pomodori secchi (facoltativo)

1 0 2 cucchiai di crema di noci oppure di olio evo secondo gusto o preferenza

Dopo aver cotto zucca e patate, schiacciatele bene in una ciotola con una forchetta, aggiungete tutte le spezie ed erbe, e gli altri ingredienti scelti (a seconda se avete veganizzato la ricetta o meno).

Formare delle palle o polpette, adagiarle sulla leccarda da forno ricoperta di carta forno e cuocere 10/15 minuti per parte, girandole a metà cottura. Saranno cotte quando appariranno dorate e sode.

Costituiscono un pasto completo per via degli ingredienti usati. Sono presenti carboidrati, proteine e vegetali, quindi vitamine. Servire con insalata oppure verdure cotte o crude a scelta e magari con un po’ di ketchup per rallegrare il piatto dei bambini (o dei bambini cresciuti come me 🙂 )

Veramente ottime e nutrienti e caldamente raccomandate!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.