Polpette o Hamburger di Melanzane

polpette vegetali

Fare le polpette vegetali, in questo caso di melanzane, ma si possono fare con la zucca, i fagioli con mix di verdure e legumi, un legante/addensante tipo cuticole di psillio o farina di ceci o farina/semi di lino addensare (o uovo se lo usate) e un po’ di pane e spezie ed erbette, e tutto ciò che vi dice la fantasia, è veramente un gioco da ragazzi.

Ecco come procedere. Tagliare a metà per lungo una melanzana dopo averla ben lavata SENZA SBUCCIARLA. Metterla con il latto piatto (a pancia in su) su una teglia ricoperta di cartaforno, quindi con la pancia verso l’alto. Incidere con dei tagli lunghi e profondi mezzo cm sulla pancia e per tutta la lunghezza delle melanzane ed infornare in forno a 160/180 gradi per circa 40 minuti.

Togliere la teglia dal forno, lasciar raffreddare un pochino, prendere un cucchiaio, capovolgere la melanzana e scavare (estraendola) la polpa cotta, mettendola in una scodella. Aggiungere un pochino di sale, le erbe e le spezie preferite, come minimo la curcuma, la paprika, l’aglio secco e l’erba cipollina, ma qualsiasi cosa sia di proprio gradimento andrà bene. Schiacciare con una forchetta grossolanamente, aggiungere un legante/addensante – magari un pochino di farina di ceci e farina di semi di lino (o un uovo se lo usate), un pochino di parmigiano vegetale spezie ed erbe. Formare delle palline, ripassarle nel pangrattato volendo, infornare 10 minuti per parte e le nostre polpette vegetali sono pronte.

Una volta cotte, se le preferite nel sugo, potete immergerle in una pentolina di sugo, spento ma caldo, lasciandole magari nel sugo un’altra ora. Saranno ottime!

Se invece volete mangiare dei panini con hamburger vegetali a base di saporite melanzane, procedete come sopra, dando però una forma appiattita così:

Poi al panino, magari autoprodotto, potrete aggiungere una fettina di formaggio vegetale, del ketchup o maionese, magari delle cipolle, dei grossi cetrioli sott’aceto affettati e sarete felici di mangiare a base di vegetali. I bambini gradiranno moltissimo, specie se accompagnato da delle patatine fritte ad aria con ketchup o maionese, se volete offrire loro un pasto in stile McDonald’s. Garantito! Viva i Veggie Burger!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.