Polpettone di Verdure

Semplicissimo da fare e ottimo come svuotafrigo, il Polpettone di Verdure è una vera delizia. Accompagnato da altre verdure al forno o magari da un po’ di chutney che lo rende ancora più interessante, è un piatto che soddisferebbe chiunque tranne i carnivori più accaniti.

Ecco come si fa ed è a prova di bambino. Volendo, potreste coinvolgere anche i bambini nella preparazione, perché no?

INGREDIENTI PER 4 PERSONE (basta dimezzare le dosi se siete single o in due e non volete avanzi)

500 grammi di patate lesse o cotte al vapore e schiacciate con una forchetta

100 grammi di ricotta di soia (o normale), meglio se autoprodotta

350 grammi della verdura che avete in frigo da finire cruda o già cotta (magari una zucchina, metà cipolla tritata, funghi, una carota, o magari dei carciofi o del topinambour o delle patate dolci trifolate – come vi detta la fantasia a seconda dei vostri gusti e di ciò che avete in casa)

50/100 grammi di legumi (facoltativo) cotti, anche quelli in scatola, sciacquati per bene

30/50 grammi di parmigiano vegetale o pezzetti di mozzarella vegetale

1/2 cucchiai di crema di noci, meglio se autoprodotta (facoltativo)

2 cucchiai di semi di chia o di lino oppure farina di chia o lino oppure cuticole di psillio e mezzo bicchiere di acqua oppure 1 uovo se ne usate

mezzo cucchiaino di sale

Pepe

Polvere di aglio, curcuma e paprika forte a seconda dei gusti

Olio evo oppure di noci o di canapa

Farina di mais fioretto per spolverare il polpettone prima di infornarlo

Se non avete pronta da finire della verdura già cotta e insaporita, fate saltare le verdure crude che avete in una padella con metà cipolla e un po’ d’acqua per 15 minuti, aggiungete un pochino di sale a fine cottura e un po’ di olio a crudo.

Se invece avete già verdure cotte, trasferitele in una terrina capiente insieme alle patate cotte e schiacciate, un pochino di sale rosa o gomasio, aggiungete la ricottina e l’uovo, le spezie ed il parmigiano, mescolate bene e trasferite sulla leccarda ricoperta di carta forno.

Con le mani umide, date all’impasto, che deve essere sodo e non troppo umido (altrimenti se è il caso magari aggiungete un pochino di farina di ceci, oppure pangrattato per rendere più sodo l’impasto, che non deve però mai diventare troppo asciutto) la forma di un salsicciotto e ricopritelo di farina di mais e di un filo d’olio aromatizzato all’aglio , se gradite. Se preferite, trasferite invece l’impasto in uno stampo da plum cake ed infornate a 170/180 gradi per circa mezz’ora.

Lasciate in forno spento altri 10 minuti se gradite un polpettone più dorato. Estrarre dal forno e lasciar riposare ancora una ventina di minuti prima di affettare e servire con un contorno di verdure e chutney se vi piace. Buon appetito!

Polpettone con alto contenuto di funghi e noci
Polpettone con alto contenuto di patate e legumi

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.