Polpettone Vegano

Questo polpettone a base di fagioli misti, nocciole, funghi e pomodori secchi è ottimo al posto dell’arrosto della domenica – e potrete fare qualche salsina di accompagnamento al polpettone e alle patate e altre verdure arrosto per renderla una giornata di festa. Se preferite un polpettone a base di noci, trovate la ricetta del Nut Roast, molto popolare il giorno di Natale nei Paesi Anglosassoni, qui.

Se vi avanza, basterà affettarlo e farcire panini, piadine, focacce o tagliarlo a pezzi e gustarlo con una insalata mista. E’ facilissimo da fare e molto versatile. Essendo vegano, non prevede formaggio, né uova e vi garantisco che è ottimo. Assolutamente da provare.

INGREDIENTI (versione veloce – per quella più lunga, dovrete cuocere voi i fagioli. Qui si usano quelli in scatola cotti e sciacquati, se li cuocete voi ne serviranno 400 gr cotti)

1 scatola grande (circa 260 gr sgocciolati) di ceci o altro legume a vostra scelta ben sciacquati

1 scatola piccola (circa 140 gr sgocciolati) di borlotti, cicerchie o altro legume a vostra scelta ben sciacquati

2 cucchiai di salsa di soia

50 gr di nocciole o altra noce di vostra preferenza tritata grossolanamente

Mezzo bicchiere abbondante di acqua nella quale farete sciogliere 2 cucchiai di farina di semi di lino o chia oppure 2 o 3 cucchiaini di cuticola di psillio – i non vegani possono usare invece 1 uovo, se preferiscono

1 cucchiaino di metilcellulosa* (facoltativo) per legare ancora meglio

1 cucchiaio di patè di pomodori secchi (o pomodori secchi sott’olio tritati)

1 cucchiaino di cipolla in polvere

1 o 2 cucchiai di olio evo

1 cucchiaino di aglio in polvere

curcuma (e, volendo, curry)

paprika e/o pepe

3 o 4 cucchiai di funghi cotti e tritati grossolanamente (o altra verdure di vostra scelta, per esempio peperoni cotti al forno e privati della pelle)

75 gr di farina di avena (o fiocchi tritati)

25 gr di farina di ceci

1 cucchiaino di acero/agave o miele (facoltativo)

Preparare in un bicchiere la mistura di acqua e farina di semi di lino/psillio. Mentre si forma una specie di gel, tritare grossolanamente le nocciole e poi inserire nel capiente tritatutto i fagioli sciacquati misti, le spezie ed erbe, l’olio, la salsa di soia e tritare. Unire il liquido gelatinoso formatosi dopo qualche minuto, avendo cura di lasciare dei pezzi più grossi e non ridurre il tutto in una crema omogenea.

Trasferire il composto in una terrina grande, unire la farina di avena e di ceci, i funghi e mescolare molto bene con un cucchiaio. Aggiungere un cucchiaino di agave/acero o miele se non siete vegani e mescolare molto bene. Aggiustare di sale se necessario. Foderare uno stampo da plum cake di carta forno, trasferire e schiacciare molto bene il composto e lasciar cuocere 25 minuti circa in forno ventilato a 170/180 gradi.

Gustarlo caldo o freddo affettato e accompagnato da patate e verdure miste. Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.