Pomodorini Secchi Sott’olio

Se c’è una cosa che ho imparato ad avere in frigo sono le “cosine” che arricchiscono un panino o una insalata di qualsiasi tipo. Ne basta una forchettata, davvero una dose minima, per cambiare completamente un piatto, migliorandolo notevolmente.

Detto ciò, un mese fa ho approfittato di un’offerta di splendidi pomodorini, li ho lavati bene, tagliati a metà e messi nell’essiccatore cosparsi con un filo di zucchero, un filo di sale rosa, un pochino di origano e basilico secchi e li ho lasciati nell’essiccatore una giornata intera, più qualche ora del giorno dopo per i pomodorini rimasti ancora troppo morbidi. C’è da dire che rendono poco – con un chilo non pensate di ottenerne chissà quanti… se vi va bene, ne otterrete un bel vasetto da 250/300 grammi, non di più. Però sono divini davvero.

Una volta essiccati i pomodorini, occorre metterli in un vaso di vetro pieno di aceto di mele, lasciandoli coperti e in infusione per almeno 3/4 ore. Trascorso tale tempo, trasferire i pomodorini in un panno di cotone che non profumi di ammorbidente (mi raccomando) e strizzarli bene, espellendo tutto l’aceto che riuscite a togliere senza distruggere i pomodorini. Subito dopo, trasferire i pomodorini in un altro vasetto di vetro, versarci dentro olio di oliva (meglio se insaporito di aglio) e aglio, se gradite, e riporli in frigo per almeno un paio di settimane prima di consumarli.

Arricchiscono una pizza o una caprese o un panino, come poche altre cose, per non parlare della ricottina di soia, la quale, con l’aggiunta di 4/5 olive spezzettate e 2/3 pomodorini acquista un sapore che altrimenti si sogna. E allora, anche una cosa leggera e delicata, diventa degna di un pasto gourmet che soddisfa il palato di tutti. Come rinunciare a farli oppure a comprarli? Ma questo è un blog di autoproduzione e non potevo saltare questo suggerimento/ricetta… A buon intenditor, poche parole.

Dieci minuti in tutto. Davvero. Il resto lo fa l’essiccatore, mica voi. E poi o li comprate sott’olio quando li vendono a metà prezzo, altrimenti preparatevi a spendere una cifra considerevole per dei pomodori (come detto, hanno resa bassa). Ecco la trasformazione di ciò che metterete nell’essiccatore:

Volendo, un altro modo per fare ancora più in fretta è essiccare i pomodorini e metterli in un vasetto di vetro chiuso in frigorifero per preservarne il colore ed allungarne la durata. E sono sempre pronti all’occorrenza. Certo, sott’olio sono molto più buoni, ma anche asciutti hanno il loro uso, specie se rinvenuti in un pochino di acqua calda prima di integrarli in un impasto per pane o focaccia, per esempio… o nel sugo di pomodoro o ragù. Un’aggiunta divina. E richiede così poco sforzo prepararceli da noi.

Ecco link utili per essiccatori a buon mercato, utilissimi anche per preparare il vostro dado granulare in casa supersano e senza glutammato:

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.