Porridge a Crudo – Colazione per Chi Vuole Dimagrire

La soluzione nota nei Paesi Anglosassoni come Overnight Oatmeal (Avena lasciata riposare tutta la notte, preparata la sera prima per la colazione del giorno dopo, per intenderci) altro non è che un Porridge a Crudo e quindi ho usato la versione italiana.

Ho a cuore ciò di cui si può nutrire chi vuole badare alla linea nutrendosi in modo sano e anche comodo e veloce. Non me ne vogliate quindi se continuo a propinare l’Avena, ma è veramente fantastica. Guardate il filmato qui sotto e capirete cosa intendo.

Questa è una ricetta semplice e veloce per una colazione equilibrata e sana e senza cottura, che sazia per ore evitando picchi glicemici e aiuta chi desidera dimagrire o riequilibrare i propri valori di glicemia sballati. Non abbiate paura di dare all’organismo grassi buoni tipo frutta secca e semi con un po’ di frutta a colazione, se la gradite e il vostro intestino la tollera.

Potrete aggiungere al porridge un po’ di yogurt e un cucchiaino di burro di arachidi o di altre noci se non avete altre noci in casa e, se proprio lo desiderate, aggiungere un pochino di dolcificante che preferite, che sia sciroppo di agave, acero o miele se lo usate.

Qui riporto porzioni contenute per i non sportivi, ma se vi muovete tanto, aumentate pure il quantitativo di avena, noci, yogurt o granola o ciò che volete! E quindi anche il quantitativo di liquidi.

INGREDIENTI

30 gr di fiocchi di avena (aumentate pure a 50 se non state cercando di perdere peso o siete sportivi)

80/100 ml di latte vegetale a base di noci, soia o altro o acqua. Il rapporto avena/liquidi è personale e soggettivo. Andate a tentativi fino a trovare la consistenza che più gradite!

1 cucchiaino di semi di lino o chia oppure di cacao amaro (facoltativo)

1 cucchiaio di yogurt vegetale di anacardi o di soia, se desiderato. Se volete yogurt di latte vaccino, evitate gli yogurt magri che sono privi di grasso ma pieni di zuccheri nascosti – se non autoproducete, piuttosto prendetevi uno yogurt intero, per l’amor del cielo! I cibi magri sono strapieni di zucchero per aggiustare il sapore, ma fanno danni enormi! Guardate questo breve documentario qui sotto* e capirete di che parlo

Dolcificante a scelta oppure, molto meglio, FRUTTA FRESCA

Noci e/o semi se volete arricchire di proteine la vostra colazione o merenda

Mescolare fiocchi di avena ai liquidi e allo yogurt se deciderete di usarlo e conservare in frigorifero tutta la notte in un contenitore di vetro con coperchio (ideale per colazione o merenda oppure per un pranzo diverso dal solito in ufficio), in modo da rendere facilmente trasportabile il vostro porridge. Se ne avrete la possibilità, volendo, potrete riscaldarlo prima del consumo.

Potrete aggiungere frutta secca, eventuali dolcificanti e frutta fresca immediatamente prima oppure qualche ora prima di consumarlo se sarete fuori casa. Pratico e utile per mangiare sano. Da non perdere se amate l’avena. Se non la amate, non sapete davvero cosa vi perdete… Ma a ciascuno il suo! Sempre e comunque.

Consiglio caldamente di spendere 7 minuti e guardare il documentario qui sotto. Dovremo rivedere parecchie cose, specialmente coloro tra noi che si ostinano a non cucinare e a comprare cibi pronti. In un mondo che finge di eliminare i grassi dai cibi, si cela un’ industria che nasconde zucchero nei prodotti più incredibili e crea dipendenze, obesità e un futuro pieno di gente col diabete. E Big Pharma ringrazia.

Il cibo è la nostra medicina, ma se assunto senza consapevolezza, è anche il nostro veleno numero uno. Attenzione a nascondere la testa sotto la sabbia … Qualcosa si può iniziare a fare da subito. Non solo creare priorità e dare spazio all’autoproduzione, ma anche abituarsi a bere bevande di qualsiasi tipo senza zucchero o miele o dolcificanti. Garantisco che è solo questione di abitudine.

Come dite? Avete una passione per i dolci? Bene, direi l’ovvio e cioé di ridurli e magari abituatevi a crearli con la frutta piuttosto che ricchi di zucchero e dolcificanti vari.

E via di questo passo. Predica finita. A me non entra in tasca niente. Io sono responsabile della mia salute soltanto e sto già rivoluzionando tutto il mio modo di nutrirmi sotto tutti i punti di vista.

Dico solo che è ora di acquisire maggiore consapevolezza di ciò che l’industria del cibo ci propina. Cibi ricchissimi di zuccheri anche dove lo zucchero non c’entra nulla in teoria. E il consumatore ignaro crede alle etichette senza approfondire e pensa pure di mangiare sano. Certo … sano si mangia se si cucina a casa propria, temo.

Tutto il resto è fuffa e sono pie illusioni. Ma a ciascuno il suo.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.