Ricotta/Tofu di Canapa – Hemp Fu

Questo formaggio estratto dalla canapa invece della soia, è ricco di nutrienti ed è molto utile in termini di apporto proteico; i semi di canapa, difatti, contengono tutti gli 8 aminoacidi essenziali, in particolare di lisina e metionina che sono normalmente poco presenti in ortaggi e legumi. Contiene inoltre omega 3 e 6, vitamine del gruppo A ed E e alcune del gruppo B, nonché sali minerali (magnesio, zinco, ferro, potassio e calcio). In altre parole, è un super cibo ed è ottimo per chi deve evitare la soia per molteplici motivi.

Se viene ben pressato, si avrà il tofu di Canapa, cioé l’Hemp-Fu. Se viene solo mediamente pressato, saremo in presenza di una ricottina. Il quantitativo di limone per il caglio del latte di canapa sarà minore del normale (per il tofu, per esempio, ne occorrono circa 60 ml per litro di latte), in quanto il latte di canapa nella bollitura inizia il caglio in modo naturale ed automatico.

Per ottenere il massimo della resa, consiglio il seguente metodo veloce e comodo, con l’aiuto di qualsiasi macchinetta che fa le zuppe (soup maker*).

ATTENZIONE – Se gradite una ricotta super bianca, sarà necessario prima di tutto frullare i semi di canapa con l’acqua, filtrare e poi lasciar cagliare il latte di canapa ottenuto con il limone dopo bollitura. Questo sistema spiegato qui sotto è il più veloce e quello che ha maggiore resa, ma non sarà bianchissima come la ricotta a cui siamo abituati – zero problemi, direi, no?

INGREDIENTI

150/200 gr di semi di canapa decorticata

800 ml/1 litro di acqua

un pizzico di sale

Inserite nella macchinetta tutti gli ingredienti e far partire il programma “smooth”, quello per le vellutate, per intenderci. Questo programma cuocerà e frullerà molto bene i semi di canapa. Se non siete convinti e gradite frullare ulteriormente, basterà attendere la fine del programma di cottura e premere solo la funzione che frulla.

Con il calore, le proteine della canapa inizieranno da sole a cagliare.

A questo punto, una volta verificato che ci siano fiocchi di caglio, versare il succo fresco di un limone (oppure metà limone e 2 cucchiaini di aceto di mele) nella macchinetta e lasciar agire per almeno 20 minuti.

Una volta ottenuta la cagliata, versare il tutto attraverso un colino con sotto una caraffa/ contenitore. Lasciar colare qualche ora, schiacciando di tanto in tanto con un cucchiaio. Dopo qualche ora, troverete nel colino la vostra ricotta, che, volendo, potrete trasferire in una fuscella per darle una forma gradevole.

La ricotta di Canapa non è insapore. Ha difatti un sapore deciso, ma sostituisce la ricotta vaccina in tutti i suoi usi senza problemi. Se la si desidera solida come il tofu, occorrerà mettere sopra un peso oppure trasferire il tutto in un panno che non abbia odore di detersivo o ammorbidente e strizzare molto bene per ottenere un formaggio molto denso.

Volendo, si può aggiungere dell’aglio o altro per aromatizzare la vostra ricottina.

Attenzione – Il liquido filtrato rimasto nella caraffa/contenitore sotto il colino è ricco di sostanze e si può usare nella creazione di pani e prodotti da forno e quindi non è saggio gettarlo. Si può persino bere o farci degli smoothies/frullati.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.