Ricotta Vegetale Veloce

Eccone 2 versione: la versione con anacardi e quella con la soia.

ANACARDI (oppure mandorle) – 40/50 gr di anacardi (precedentemente ammollati) e 500 ml di acqua. Frullare fino a rendere il composto in crema. Filtrare, ottenendo così latte di anacardi. Oppure acquistarlo già pronto. Far riscaldare senza bollire questo latte, aggiungere 2 cucchiai di succo di limone fresco e lasciar raffreddare e cagliare per circa 20/30 minuti. Filtrare attraverso una mussola sulla quale avrete adagiato un peso, in modo da ottenere una ricotta densa.

SOIA -1 litro di latte di soia già pronto e non dolcificato, lasciar bollire, aggiungere 60 ml di succo di limone fresco e lasciar cagliare. Filtrare il caglio attraverso un colino a maglie molto strette o una mussola. Se lascerete colare una notte intera, otterrete una ricotta più densa. Versatela poi in una fuscella per darle una forma graziosa.

Con questa ricotta potrete farcire panini, piade e focacce, condire la pasta oppure farci una torta salata con le verdure, potrete farci un dolce o persino consumarla con della frutta oppure creare una torta tipo cheesecake.

D’estate è impagabile e la raccomando caldamente come ottima fonte di proteine vegetali.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.