Ricottina Vegetale Veloce

Per preparare questa ricottina/crema spalmabile, sia come antipasto o come pasto vero e proprio, magari accompagnandola con dei cracker o una focaccia o del pane e della verdura occorreranno davvero pochi ingredienti e il solito frullatore/tritatutto più una fuscella per dare forma al formaggio spalmabile, perché anche l’occhio vuole la sua parte. Procediamo.

INGREDIENTI

100 gr di anacardi lasciati in acqua una notte oppure 4 o 5 ore oppure mezz’ora in acqua bollente se avete fretta – volendo, potreste aggiungere 20 grammi di semi di zucca

10 gr lievito alimentare

2/3 cucchiai di succo di limone

2 cucchiai di acqua

uno o due cucchiai di tahini o burro di Arachidi

mezzo cucchiaino di sale

mezzo cucchiaino di aglio in polvere (oppure mezzo spicchio di aglio tritato)

mezzo cucchiaino scarso di cipolla in polvere (facoltativo)

Paprika o pepe

Scolare gli anacardi e metterli nel tritatutto, aggiungere gli altri ingredienti e frullare bene fino ad ottenere una crema omogenea. Assaggiare ed aggiustare secondo gusto. Volendo, potete aggiungere delle erbe a piacere.

Trasferire in una fuscella per ricotta/formaggio oppure in una ciotolina e pressare bene il composto.

Lasciar raffreddare e conservare in frigorifero. Consumare entro 5 giorni, massimo una settimana. Spalmato su una fetta di pane semi integrale fatto in casa è il massimo.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.