Salsicce vegetali

Nella cucina vegetale, occorre creare diversivi per evitare di mangiare sempre seitan (tutto in moderazione, specie il glutine!) oppure cibi a base di legumi. Ecco stavolta un impasto per creare salsicce oppure polpette oppure veggie burger – ciò che vi pare. Io posso solo dire che per quanto mi riguarda, nulla batte questo impasto. Infinitamente più buono della carne, garantito. Non credo esista un carnivoro che non divorerebbe queste salsicce! Procediamo e rendiamo la ricetta il più semplice e veloce possibile.

Dal momento che un abbinamento perfetto sarebbe un bel purè di patate, suggerisco un sistema per tenere la puccetta della cottura dei funghi, in modo da versarla sul purè ed essere tentati di fare il bis, altro che cibi a base di carne! Questi alimenti sono pieni di gusto se sai come cucinarli…

INGREDIENTI (per circa 12 salsicce – dimezzare se siete soli o in 2)

250 gr di funghi puliti e tagliati a fette (anche gli champignon vanno benone)

100 gr di noci

1 cipolla

5 0 6 pomodori secchi

1 cucchiaino abbondante di miso oppure 2-3 cucchiaini di salsa di soia

80-100 gr di pangrattato o pane secco

peperoncino oppure paprika

aglio in polvere (oppure, se preferite, potete aggiungere 2 spicchi d’aglio alla cottura dei funghi)

1 cucchiaino di polvere di funghi shiitake (facoltativo)

erbe e spezie preferite (consigliato prezzemolo, aglio ursino e rosmarino)

1 cucchiaio di granulare autoprodotto (quello acquistato tende ad essere più salato, quindi attenzione!)

olio evo qb (oppure burro se non siete vegani)

acqua qb

Mettete nel vostro tritatutto, preferibilmente di vetro, le noci ed il pane raffermo e tritate il tutto, insieme alle spezie. Lasciate il trito nel tritatutto.

Separatamente, mettete in una padella la cipolla (e l’aglio se lo usate) a pezzetti e fatela appassire con un filo d’acqua e un pochino di olio (o burro). Aggiungere i funghi affettati, i pomodori secchi e il miso o la salsa di soia e/o granulare mescolare, aggiungere un filo di acqua (poca visto che i funghi emetteranno altro liquido) e lasciar cuocere per 10, 15 minuti mescolando spesso. Assaggiate e aggiustate di sale. Deve essere molto saporito, poichè alla fine estrarremo i funghi cotti, ma aggiungeremo altra acqua e terremo da parte il liquido per condire il purè.

Estrarre i funghi cotti, togliere il liquido eccedente e unire i funghi al tritatutto. Tritare tutti gli ingredienti e aggiungere pane se occorre. Dovremo ottenere un impasto ben sodo. Se non lo è, magari aggiungete oltre al pane un pochino di tapioca o fecola o amido di mais oppure 1 cucchiaino di xantano. Se aggiungete qualsiasi cosa però, tritare/frullare ed estrarre molto velocemente dal tritatutto l’impasto, trasferendolo in una terrina. Tenderà a solidificare in fretta.

Con le mani bagnate, formare le salsicce (o qualsiasi altra cosa avrete deciso di fare con questo impasto), appoggiarle sulla carta forno che ricopre la leccarda del vostro forno e cuocete a 170/180 gradi 10 minuti per parte. Se preferite, potete friggerle, ma io non uso fritti, quindi le cuocio in forno oppure nella friggitrice ad aria.

Sono deliziose accompagnate dal purè e da una porzione di verdura oppure con insalata in un panino, se preferite. Sono ottima fonte di proteine, quindi con verdure e carboidrati, rappresenta un pasto completo. Se le presentate con maionese o ketchup o senape ai vostri bambini, le adoreranno e nemmeno capiranno che non è carne. Provare per credere. Super saporite!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.