Sbriciolata di Mele

Questo dolcetto è semplicissimo da fare e fa pochi danni – ce lo possiamo concedere ogni tanto.

Si possono usare farine diverse senza problemi e i vegani possono omettere l’ uovo, volendo. Inoltre, è veramente veloce e il risultato è stato molto superiore alle aspettative. Avevo il desiderio di sbrisolona che non faccio né mangio da anni ma cercavo un sostituto più leggero ed ecco la sbriciolata di mele che ricorda la Apple Crumble. Gnam!

L’aggiunta di zenzero e cannella alle mele che la farciscono all’interno è stato un tocco da maestro. Ecco come l’ho fatta. Cambiatela come più vi aggrada.

INGREDIENTI

300 gr di farine miste (io ho usato 50 gr di farina di cocco, 150 di Russello e 100 di farro integrale)

zucchero di canna totale 100 grammi incluso lo zucchero che metterete nelle mele alla cottura

2 grosse mele tagliate a pezzetti piccoli e cotte per 5 minuti in pentola o al microonde (con 2 cucchiai di zucchero e un po’ di cannella e zenzero in polvere)

cannella e zenzero (facoltativo)

80 gr di olio vegetale oppure di burro vegetale autoprodotto o burro normale se ne consumate

1 pizzico di sale

1 bustina di lievito per dolci

qualche cucchiaio di yogurt per aiutare l’impasto se è troppo secco

1 uovo (i vegani usino più yogurt o latte vegetale e un cucchiaio di farina di ceci o cuticole di psillio o 1 banana schiacciata, se serve)

30 gr di gocce di cioccolato extra fondente (facoltativo)

scorza di limone BIO (non trattato, mi raccomando) grattugiata

succo di mezzo limone nelle mele cotte

In un pentolino o in un contenitore adatto fate cuocere le mele al microonde o sul fuoco pochi minuti. Aggiungete le spezie e il succo di limone e tenete da parte.

In una ciotola versare farina, lievito, sale, zucchero, burro e scorza di limone e gocce di cioccolato se le usate e mescolare bene. Se l’impasto è troppo secco, aggiungete due cucchiai di yogurt o di latte vegetale se preferite. L’impasto non deve essere troppo molle, né troppo secco. Prelevate metà impasto e create la base della vostra torta schiacciando con le mani sul fondo di una teglia rotonda ricoperta di carta forno oppure imburrata e infarinata. Versate al centro il composto di mele e spargetelo per tutta la superficie della metà torta. Aggiungete sopra l’altra metà torta a pezzettoni tipo grosse briciole e coprite tutta la superficie schiacciando leggermente. Deve avere l’aspetto di una sbriciolata e non di una torta piatta normale.

Infornate a 170 gradi per circa 20/25 minuti, ma regolatevi secondo il vostro forno.

In Inghilterra amano mangiare le apple crumble o apple pies con sopra la custard calda, una cremina deliziosa. Ma non siamo decadenti. Va benissimo anche così, consumata sia tiepida che fredda di frigo. Io amo entrambe le versioni.

Se proprio volete fare i decadenti, anche una pallina di gelato alla vaniglia non ci starebbe bene, dico io?

Godetevela. Anzi, come dicono gli Americani, Enjoy! E’ veramente squisita.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.