“Frittata” Vegana con Ceci e Mais

Capita a tutti di avere poca voglia di cucinare o avere poco tempo. Ebbene, se avete abbracciato una dieta vegetale, ecco una ricetta velocissima per avere una finta frittata gustosa e salutare, da gustare con un contorno di verdure cotte o crude e qualche cracker, avendo al contempo un pasto completo di proteine, carboidrati e verdure. E’ importante consumare pasti completi, anche se poveri o veloci. Non sta scritto da nessuna parte che occorrano ore in cucina per cibarsi.

Abbiamo già visto un’altra frittata vegana di fagioli mung gialli qui e la tortilla spagnola vegana di ceci qui.

Mangiamo per vivere e non il contrario – anche se il cibo è divino e merita la nostra attenzione, esistono molte altre cose di cui dobbiamo occuparci. In ogni caso, ecco la ricetta, che consiglio caldamente di provare almeno una volta.

INGREDIENTI x 2 persone o 2 pasti

50 gr di farina di ceci

20 gr di farina di mais bianca precotta (facoltativa)

125 ml di acqua

1 cucchiaio di olio evo

1 cucchiaio di patè di pomodori secchi (facoltativo)

trito di aglio, cipolla, prezzemolo o altra erba, paprika o peperoncino e pepe

sale rosa o nero qb

volendo, potrete aggiungere dello stracchino vegetale oppure un po’ di crema di mozzarella filante (facoltativo)

Soffriggete/stufate in un pochino di acqua la cipolla per qualche minuto. Aggiungete poi aglio e polveri e lasciate sul fuoco giusto un minuto, aggiungendo il cucchiaio di olio e mescolando molto bene. Per ultimo aggiungete il formaggio vegetale se avete deciso di usarne. Mettete da parte. In una ciotola unire le farine con l’acqua e mescolare bene con una frusta per evitare i grumi.

Aggiungete ora il contenuto della pentola e mescolate molto bene. A questo punto, decidete se cuocere il tutto come una frittata in padella antiaderente precedentemente unta, che ad un certo punto volterete (10 minuti da un lato e 5 dall’altro), oppure se aggiungere al composto un altro cucchiaio di olio e trasferire in una pirofila da far cuocere in forno per 15/20 minuti, regolandovi secondo il vostro forno.

Si presta come secondo o anche come antipasto, tagliandola a pezzetti.

Una spolverata di pepe alla fine ci sta molto bene. Buon Appetito!

Idea per servire la frittata come aperitivo

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.