Spezzatino di Soia

In commercio esistono dei bocconcini disidratati di soia. Basta farli rinvenire in acqua calda o normale o nel brodo una ventina di minuti e trattarli come bocconcini qualsiasi.

Coloro tra noi che hanno abbracciato una dieta vegetale, vegetariana o vegana – poco importano le etichette – sanno bene che si ha altro da fare che passare la vita a cucinare e quindi occorrono anche pasti veloci, pronti in poco tempo. In freezer è sempre meglio avere qualcosa di pronto, magari qualche bistecca di Seitan autoprodotto, oppure magari qualche burger interamente proteico. E avere in frigo della verdura già pronta o cruda da fare in insalata al volo di certo aiuta. Ma se si hanno a disposizione circa 30/40 minuti, si può creare uno spezzatino con questi bocconcini*

INGREDIENTI (se cucinate per due persone)

40 grammi di bocconcini a persona (anche 30 bastano)

cipolla

peperoncino

aglio erbe e spezie (curry, curcuma, paprika, aglio ursino, rosmarino, timo, basilico)

qualche pomodorino oppure una mini lattina di conserva di pomodori per sugo

verdura: patate oppure patate dolci oppure zucchine oppure carote

piccola scatola di piselli da circa un etto

sale rosa e salsa di soia qb

2 cucchiai di farina di cocco per creare cremina, specie se usate tanto curry (facoltativo)

acqua o latte vegetale per aggiungere liquidi

Dopo l’ammollo di circa 20 minuti, i nostri bocconcini saranno pronti per saltare in padella. Fate un soffritto con cipolla e aglio erbe e spezie con un pochino di acqua. L’olio mettetelo a crudo dopo la cottura, così lo sentirete di più.

Quando si cucinano alimenti disidratati come la soia, ci vuole la manina pesante con spezie ed erbe e insaporitori, ma non ve ne pentirete. L’apporto proteico sarà molto alto, vi sfamerà in modo leggero e i grassi, salvo quelli che aggiungerete voi, sono praticamente inesistenti. Ottimo per chi ha problemi di colesterolo e chi vuole aumentare i propri pasti vegetali, diminuendo quelli animali.

Dopo aver soffritto aglio, cipolla, spezie e pomodorini, aggiungete la verdura che avete scelto, lasciate cuocere 5 minuti, aggiungete i bocconcini e i piselli e lasciate cuocere circa 15 minuti. Aggiustate di sale e soia e a fine cottura, se gradito, aggiungete uno o due cucchiai di farina di cocco (o di altro tipo) per ispessire il liquido di cottura e creare deliziosa cremina. Io lo raccomando caldamente. Sotto link per acquistare bocconcini di ottima qualità ad ottimo prezzo.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.