Tofu di Ceci o Patatine di Ceci Fritte ad Aria

Questo tofu di ceci è super veloce e semplicissimo da fare – si tratta di una specie di polentina che si rapprenderà molto bene una volta fredda. Il vantaggio di insaporirlo è che si può affettare facilmente e farcire un panino, far saltare in padella e/o metterlo in insalata. Quando si è a dieta e si desidera perdere qualche chilo è un salvavita, particolarmente se si è vegani e si abbraccia una dieta vegetale.

Mica facile dover rinunciare anche ai formaggi di anacardi così buoni quando si decide di perdere qualche chilo … Però ci sono le alternative. Si può creare questo, insaporendolo come descritto sotto, oppure si può fare uno spalmabile di lupini, con olive, aglio e/o pomodori secchi e si sopravvive nutrendosi bene con ottime proteine, ma evitando i grassi. Oppure si può creare uno yogurt di soia denso e filtrarlo per 24 ore, lasciando che perda il siero. Insaporendo ciò che rimane, ecco un bel formaggio spalmabile pieno di proteine e con pochissimi grassi.

Insomma, qualcosa bisogna pur mangiare. E questo tofu di ceci offre veramente considerevole versatilità, cotto o crudo, e facendolo già saporito, il vantaggio è che non occorre insaporirlo come è indispensabile fare con il tofu di soia. Si può anche spennellare con un filo di olio o magari impanarlo e metterlo in forno. Le varianti sono tante e la fantasia non deve mancare a chi vuole mangiare bene, ma è costretto o sceglie di tenere d’occhio la linea. Un ulteriore vantaggio è che questo tofu non richiede addensanti di alcun tipo. Procediamo.

INGREDIENTI PER 330 GR DI TOFU DI CECI SAPORITO

60/65 gr di farina di ceci

100 + 70 ml di acqua filtrata (170 ml in tutto)

1 cucchiaio di lievito alimentare

1 cucchiaio di salsa di soia

mezzo cucchiaino di cipolla in polvere

mezzo cucchiaino di aglio in polvere

paprika

curcuma

rosmarino/timo/salvia in polvere (un pizzico)

1 cucchiaio di succo di limone

mezzo cucchiaino di agave o miele

mezzo cucchiaino di sale

Mettere a bollire 70 ml di acqua. Intanto versare la farina di ceci, i 100 ml di acqua, tutte le spezie e gli altri ingredienti in una ciotola e sciogliere i grumi con una frusta, mescolando molto bene.

Appena bolle l’acqua, versare il composto nella pentola e continuare a mescolare con la frusta, cuocendo sul fuoco mentre si mescola molto bene senza far attaccare per circa 5 minuti.

A questo punto, travasare in un contenitore di vetro precedentemente ben oleato e lasciar raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero diverse ore.

Questo è un ottimo modo per mangiare bene evitando i grassi.

Buon Appetito!

PS Sapete che se tagliate il tofu a bastoncini e li infilate in forno o nella friggitrice ad aria (o nella vera friggitrice ad olio) con questo tofu potete anche fare dei sostituti proteici di patatine fritte? I bambini le adoreranno!!!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.