Torta di Mele al Cacao Senza Grassi né Zucchero

Non ci posso credere… Faccio i muffin così e li adoro, ma per qualche motivo inconscio la torta intera senza zucchero mi lasciava dubbiosa.

Oggi, però, ho una buona notizia da festeggiare e volevo fare un dolcetto da condividere senza danni o sensi di colpa e quindi mi sono cimentata. Il risultato non è solo bello ad vedere, ma decisamente ottimo da mangiare. Procediamo:

INGREDIENTI

230/250 gr di Farina mista di Avena, Farro ed altri cereali semi integrali

un cucchiaio colmo di cuticole di psillio in un bicchiere scarso di acqua oppure 2 uova

250 ml di yogurt vegetale

3 mele sbucciate e tagliate a pezzetti

succo di mezzo limone

30 grammi di cacao amaro extra fondente

2 cucchiaini di bicarbonato oppure una bustina di lievito per dolci

1 bustina di vanillina oppure un pizzico di tonka (facoltativo)

1 cucchaino di cannella in polvere (facoltativo)

Unire e mescolare in una terrina capiente tutti gli ingredienti secchi e poi gli altri ingredienti. Da ultimo unire le mele a pezzetti e mescolare bene. Trasferire l’impasto in una tortiera foderata di carta forno bagnata per mantenere la forma ed infornare a 160/170 gradi per 35 minuti circa – dipende dal vostro forno. Fate la prova stecchino: se esce asciutto, la torta è cotta. Ed eccola qui, ottima per colazione o merenda light. Assolutamente da non perdere. E se proprio non ce la fate, potete sempre aggiungere all’impasto 2 cucchiai di dolcificante e 50 ml di olio, ma vi garantisco che non occorre, specie se usate uno yogurt vegetale a base di anacardi!

Deliziosa senza aggiunta di dolcificanti o grassi e nemmeno zucchero al velo. Morbidissima e molto gustosa

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.