Tortilla SpagnolaVegana

Questa tortilla è la versione vegana ad ispirazione tortillas spagnole (quelle frittatone alte con le patate per intenderci). Qui però ci sono diverse verdure e poche patate e invece delle caloriche e grasse uova, si usa la farina di ceci con un pochino di acqua, un filo di olio e le immancabili spezie. Io la cuocio al forno per evitare accumulo di grassi e calorie inutili, ma si può anche friggere in padella, ovviamente. Procediamo.

INGREDIENTI (per 2 persone)

100 gr di farina di ceci

170/180 ml di acqua

mezzo cucchiaino di bicarbonato e un cucchiaio di succo di limone (per rendere soffice la “frittata”)

sale rosa

un pezzetto di peperone rosso tagliato a dadini piccoli

uno o due cucchiai di mais o piselli

mezza patate cotta al vapore (oppure soffritta insieme a cipolla e peperone)

curcuma in polvere

paprika in polvere

rosmarino e salvia in polvere

erba cipollina

prezzemolo

1 cucchiaio di olio evo insaporito con aglio

due o tre cucchiai di funghi saltati e stufati con porri

In una terrina versare la farina di ceci, le spezie, il sale e le erbe, aggiungere acqua e mescolare bene per evitare la formazione di grumi. Lasciar riposare mentre le verdure si cuociono al vapore oppure si stufano in padella (massimo 10 minuti – devono rimanere sode). Il tipo di verdura scelta può variare a seconda di ciò che vi aggrada e ciò che avete in casa, ovviamente.

Una volta pronte le verdure, tagliatele a pezzetti e aggiungete al composto, mescolate bene con una frusta, aggiungete il bicarbonato e il succo di limone, e trasferite in una terrina pirex o un contenitore da infilare in forno ricoperto di carta forno. Infornare per circa 25/30 minuti a 160/170 gradi.

Gustare la tortilla con un contorno di verdure cotte al vapore o saltate in padella. E’ veramente ottima e la raccomando caldamente non solo ai vegetariani e vegani, ma ai celiaci e a chi tiene d’occhio la linea e mangia sano.

Buon Appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.