Tortina di Avena al Cacao

Abbiamo già visto due versioni, più o meno light, per creare una tortina deliziosa e sanissima per la colazione a base di Avena. Si tratta di un plum cake con tanta frutta da tenere in frigo se deve durare tutta la settimana, e, specie se siete single indaffarati, è pensata apposta per durare tutta la settimana. Visto che contiene circa 300 grammi di frutta, consiglio caldamente di tenerla in frigo.

Se la volete meno fredda, basteranno pochi secondi nel microonde o in un fornetto o 2 minuti nella airfryer, ed ecco la tortina più calda per la colazione.

Qualsiasi versione scegliate, sono tutte veramente ottime e apportano parecchi benefici. Oggi ne vediamo altre due versioni, entrambe con Avena e Cacao, ma una con le banane e l’altra con mele e datteri. Procediamo.

INGREDIENTI PER IL PLUM CAKE AVENA, BANANA (O MELA) E CACAO

130 gr di farina di avena (oppure fiocchi di avena finemente tritati)

20 gr di farina di farro (facoltativo)

30 gr di cacao amaro

1 uovo (o 2 cucchiaini di cuticole di psillio in mezzo bicchiere di acqua per creare gel)

1 yogurt intero al vostro gusto preferito (consigliabili vaniglia o limone o cocco) oppure autoprodotto

50 gr di zucchero di canna – oppure 60 grammi di pasta di datteri sciolta in un pochino di liquido caldo e frullata

20 ml di miele (facoltativo)

60 gr di crema di noci di qualsiasi tipo, acquistata o autoprodotta

2 grosse banane mature schiacciate con la forchetta (circa 280/300 gr di polpa di banana) – potreste decidere di usare 200 grammi di mele cotte con la cannella invece delle banane

1 cucchiaino di bicarbonato che agirà da agente lievitante interagendo con lo yogurt oppure 1 bustina di lievito per dolci

1 o 2 cucchiaini di cannella (facoltativo)

Non sono previste aggiunte di grasso, essendoci già lo yogurt e la crema di noci. Mescolare tutti gli ingredienti molto bene, versare in una teglia per plum cake foderata di carta forno ed infornare per circa 35/40 minuti a circa 160/180 gradi a seconda del vostro forno. La prova stuzzicadenti vi dirà se il plum cake è cotto.

INGREDIENTI PER IL PLUM CAKE AVENA, MELA, DATTERI E CACAO

Gli ingredienti per questa versione sono identici a quelli sopra, con la differenza che si prevedono circa 250 gr di polpa di mela grattugiata o tritata a crudo (al posto delle banane sopra) e l’uso di 50/70 grammi di polpa di datteri (oppure di trito di datteri al naturale, quindi senza aggiunta di zuccheri) da tritare insieme alle mele o far sciogliere nel microonde o in pentolino insieme alla polpa di mela (al posto di zucchero e miele nella ricetta sopra), come preferite.

Tutto il resto, inclusa la procedura, resta uguale identico, quindi mi pare inutile riscrivere ciò che è già scritto sopra.

Queste tortine all’Avena sono ideali per chi vuole mangiare sano e desidera optare per una colazione che non sia piena di carboidrati, glutine (qui completamente prive se si sceglie Avena non contaminata) e zucchero e che sfami senza causare picchi glicemici. Oltre ad essere ideale per questi scopi, sono veramente ottime e non negano un po’ di dolce al corpo, senza esagerazioni.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.