Tozzetti alle Castagne

I tozzetti sono biscottoni alle mandorle con un mix di farine, tra cui la farina di castagne. L’aspetto e il procedimento ricordano molto da vicino i famosi cantucci di Prato, con delle differenze.

Ritengo che questa ricetta si possa modificare molto facilmente per soddisfare le esigenze di tutti, incluso chi ha intolleranza al glutine.

Sono davvero ottimi così o pucciati nel vin santo o dove vi pare, francamente. Oltre ad essere ottimi come sapore, sono anche molto nutrienti ed è sconsigliabile consumarne dosi eccessive. Procediamo.

INGREDIENTI

300 grammi di farine miste, tra cui consigliate 100 gr di farina di castagne, 100 di farina di avena sottile e 100 di frumento o segale o riso o saraceno o come meglio credete – io ne ho usate 2 senza glutine, ma la terza era di frumento semi integrale, le altre due citate senza glutine erano bio e integrali. Se preferite, usate metà farina di castagne e l’altra metà di avena o frumento o altra farina che preferite.

2 uova

1 cucchiaino di bicarbonato e 2 cucchiai di succo di limone (oppure 1 bustina di lievito per dolci)

zeste di limone e arancia oppure qualche goccia di puri olii essenziali di arancia dolce e/o limone

120 gr di zucchero di canna

50 gr burro sciolto o margarina vegetale

mezzo bicchiere di marsala o brandy (facoltativo, ma se non lo usate, aggiungerete mezzo bicchiere di latte vaccino o vegetale)

mezzo cucchiaino di cannella (facoltativo)

2 o 3 cucchiai di gocce di cioccolato extra fondente (facoltativo)

150 gr di mandorle

1 pizzico di sale

qualche cucchiaio di yogurt o latte – vegetale o meno, come preferite – se occorre

Impastate ed amalgamate tutti gli ingredienti, ottenendo un impasto morbido e sodo, ma liscio e vellutato. Dividetelo in 3 filoni lunghi e relativamente sottili. Mettete in forno per circa 20/25 minuti a 160 gradi (regolatevi secondo il forno che avete). Estraete e lasciate raffreddare per almeno mezz’ora. Poi con un coltello a lama lunga e affilata, tagliate i salsicciotti di impasto in tocchetti, come fareste con i cantucci. Rimettete in forno per almeno altri 10 minuti, facendo attenzione a non bruciarli.

Buon appetito!

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.