Vellutata d’Autunno: Zucca, Funghi e Castagne

Fare le vellutate è un gioco da ragazzi. Quando sentivo un mio amico dire che comprava le zuppe già pronte (con quel che costano!), mi sentivo male e non mi sono fermata fino a quando l’ho convinto a comprarsi una macchinetta che fa le zuppe, le cuoce e le trita/frulla in meno di mezz’ora, mentre tu vai a farti una doccia. Non si può sentire che una persona si compri una zuppa/vellutata, fresca o surgelata che sia, quando farsele è un gioco da ragazzi. Suvvia…

Vogliamo farne una buona davvero, una Vellutata d’Autunno? OK, allora mettiamo in pentola o in una soup maker* i seguenti ingredienti nella proporzione che più ci piace:

Zucca – almeno 150/200 grammi, sbucciata e tagliata a pezzetti

1 cipolla o porro

4/5 pomodorini

150 grammi di champignon crudi a fettine

150 grammi di castagne lessate (anche sottovuoto andranno bene)

500/750 ml di acqua filtrata o minerale naturale (controllate i limiti massimi della vostra soup maker)

sale qb oppure granulare autoprodotto o comprato

Mettere la pentola sul fuoco oppure accendere la soup maker sul programma apposito. Mescolare una o due volte nella pentola (la soup maker fa tutto da sola), lasciar cuocere 20/25 minuti, spegnere, immergere il minipimer e frullare (la soupmaker fa tutto da sola).

Versarne una porzione nella fondina e, volendo, arricchire con un filo d’olio e gustare.

C’è chi condisce (e a mio parere rovina!) le vellutate aggiungendo burro, panna, formaggio, molto olio… tutto completamente inutile. La vellutata è buona così – sana e leggera. Perché rovinarla ed appesantire fegato ed organi interni ed aumentare i livelli di colesterolo? Poi, come sempre, a ciascuno il suo.

Questa è la mia idea di Vellutata d’Autunno e, con funghi e castagne, farete sicuramente il bis. Con o senza crostini. Scommettiamo?

Per i crostini, basta tagliare a pezzetti del pane (preferibilmente autoprodotto) e tostarlo 5 minuti in forno – niente di più facile.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.