Yogurt (Fermentato) di Chufa

La Chufa è un Super alimento dal sapore fantastico e quindi perché non farlo fermentare e consumare come yogurt? Credo che diventerà il mio migliore amico …

Il procedimento è uguale allo yogurt di Avena. Ma lo riporto qui.

INGREDIENTI

90/100 grammi di farina fine di Chufa (che si acquista qui se volete pagarla meno)

500/600 ml di acqua filtrata o minerale naturale

70/100 ml di starter (fermenti oppure yogurt vegetale già fatto in precedenza oppure comprato)

mezzo o un cucchiaio di miele/sciroppo d’acero o agave

un pizzico di sale

Mettete farina, miele ed acqua in un pentolino e mescolate continuamente sul fuoco con una frusta. Lasciate circa 10 minuti fino a quando non diventerà più cremosa. Spegnete e lasciate raffreddare fino a quando diventa tiepida. Farà una pellicola. Non gettate nulla, bensì mescolate molto bene con la frusta.

Una volta tiepida (dai 35 ai 40 gradi), aggiungete lo starter, mescolate di nuovo molto bene con la frusta e travasate il tutto nella yogurtiera per circa 12 ore.

Lasciate raffreddare in frigorifero e godetevi questo yogurt interamente vegetale e sostanzioso che vi durerà tutta la settimana conservato in frigorifero. Ricordatevi di tenere via un po’ di yogurt come starter per la prossima produzione settimanale.

Per un quantitativo maggiore, basterà aumentare farina di Chufa, acqua e starter.

Pubblicato da Patrizia Trotta

Sono Astrologa, Consulente, Scrittrice e Formatrice con specializzazione in Psicologia Transpersonale, nonché Ricercatrice formata in Inghilterra: PhD Ed. – Dottore di Ricerca, in Scienza dell’Educazione (Transpersonale) * Master of Science in Consciousness and Transpersonal Psychology Bachelor of Science Honours in Psychology Amo molto mangiare e creare buon cibo semplice e sano, più diverse altre cose che abbracciano l’Autoproduzione, che fa parte delle tendenze future verso cui sembrano andare diverse persone che desiderano emanciparsi da un sistema soffocante che ci spinge a conformarci per un maggior controllo, ad un consumismo non ecosostenibile, nonché alla separazione tra uomo e natura e tra logica e intuizione invece di promuovere una sana integrazione ed una coscienza risvegliata. La mia area di ricerca preferita è quella relativa allo sviluppo del potenziale umano e la mia grande passione è l'Astrologia in quanto arte pratica. Difatti, ciò che chiarisco sul mio sito dedicato è che prevedere il futuro non è il modo migliore di usare o beneficiare dell’antica arte/disciplina astrologica. L’Astrologia serve bensì principalmente per capire e conoscere sé stessi e per fluire con i venti del cambiamento. Essa è una guida enormemente pratica che ci aiuta a capire quali sono le svolte che l’Anima ci presenta, quando e in quale direzione l’Anima sembra volere che la Psiche cresca.