Barrette Delicate e Ottime

Ecco una ricetta base veloce da personalizzare secondo gusto. Fatte ieri per un regalo graditissimo, le raccomando caldamente! Procediamo senza indugio.

INGREDIENTI PER CIRCA 20 BARRETTE

120/150 gr di fiocchi di avena o un misto di ciò che vi piace

80/100 grammi di noci miste come le preferite

50/60 gr di semi misti come vi piacciono

40/50 gr di mirtilli disidratati o uvetta o ciò che preferite come frutta secca

un pizzico di sale

130 ml di acero/agave (oppure miele, se ne usate) scaldato

2 cucchiai di acqua

un cucchiaio di cuticole di psillio oppure di farina di lino o di chia

Mescolare bene tutti gli ingredienti, aggiungere psillio o farina di lino/chia (semi tritati finemente), acqua e versare nella ciotola con gli altri ingredienti. Mescolare bene. Far scaldare il miele o l’agave/acero e versare sul composto. Di nuovo mescolare bene e lasciar agire anche psillio o lino/chia con l’acqua. Creerà un gel che aiuterà il composto a stare compatto.

Dopo una decina di minuti versare in una pirofila o su carta forno su leccarda tutto il composto contenendolo in uno spazio 20×20 più o meno, dando forma e compattando con altro foglio di carta forno o, più semplicemente, con le mani bagnate.

Cuocere in forno a 170 gradi per circa 15 o 20 minuti fino a doratura.

Lasciar raffreddare completamente per qualche ora prima di tagliare a cubotti o a barrette più sottili – dipende da quanto spesse sono e quanto grandi le volete.

Ottime come spezzafame o a colazione, sono sane, prive di olii o burri inutili e, ancora peggio, di zuccheri nascosti come i costosissimi prodotti comprati. Buon appetito!