Biscotti di Burro di Noci Senza Zucchero

Questi biscottini sono una bomba di proteine, grassi nobili e zero zuccheri o miele o dolcificante aggiunto. Sono ottimi e nutrienti e, dosati, si possono mangiare senza troppi danni e senza rialzi di glicemia. Cosa ottima. Semplicissimi e veloci da fare, quella poca farina usata può essere anche di Avena così anche i celiaci e gli intolleranti al glutine possono goderne. Soprattutto, sono vegani e, volendo, si può usare l’ottima chufa, così anche chi taglia su cereali e carboidrati può goderseli. Procediamo.

INGREDIENTI

200 gr di burro di noci di qualsiasi tipo o di arachidi

80 gr di chufa o di farina di Avena o di altro tipo

mezzo cucchiaino di bicarbonato con 1 cucchiaino di succo di limone o aceto di mele per la lievitazione – in alternativa, mezza bustina di lievito per dolci

un pizzico di sale

15 gr di psillio in mezzo bicchiere di acqua OPPURE un uovo

Questa ricetta è vegana e io così li ho fatti, usando la Chufa, che ha uno splendido sapore di suo. Garantisco che anche senza zucchero sono ottimi e a fatica crederete che non è stato aggiunto zucchero! Se fatti con lo psillio, non saranno molto croccanti, ma il sapore è davvero convincente. Sono ottimi.

Con questa dose escono 12 biscotti grandi – di più se li farete più piccoli. Impastate gli ingredienti. Fate delle palline con l’impasto e schiacciatele con le dita o una forchetta- Cuocete dai 12 ai 15 minuti a seconda della potenza del vostro forno a circa 160/170 gradi.

Provateli almeno una volta, così come sono, senza zucchero né miele o succhi vari. Se proprio ne avete bisogno, potete benissimo aggiungere dolcificanti la prossima volta, no? Io li ho gustati così. Uno ogni tanto perché devo perdere peso, ma questo non significa non mangiare un dolcetto ogni tanto, no?

Potete aggiungere vaniglia o cacao o cannella, come vi pare. Gustateveli!