Condimenti Light a Base di Tahini

La bellezza di questi condimenti per verdure/patate, insalate, uova sode, carne e pesce al vapore, per fare degli esempi, non richiedono aggiunta di olio o maionese.

LA BASE

La base consiste nella Tahini (3/4 cucchiai) a cui si aggiunge mezzo bicchiere (o tre quarti) di acqua (a seconda di quanto liquido volete il vostro condimento). La particolarità è che prima di liquefarsi, la salsa tende ad addensarsi – molto strano, lo so. Ma mescolando raggiunge rapidamente uno stato decisamente più liquido, non temete e persistete! Alla fine somiglierà molto alla maionese, ma con una frazione delle sue calorie.

Tahini al Limone

VARIANTE 1 , LA VARIANTE AL LIMONE

Salsa Tahini al Limone. Aggiungere alla base qui sopra il succo e, se gradite, la scorza grattugiata di mezzo limone, 1 cucchiaino di sale rosa e, se volete, uno spicchio di aglio schiacciato. Mescolare molto bene, coprire e conservare in frigo per qualche giorno. Usare come si preferisce, ma su verdure o pesce e carne al vapore o uova bollite è l’ideale, magari con aggiunta di semi di sesamo per aggiungere il fattore croccante.

VARIANTE 2, LA VARIANTE PICCANTE

Salsa Tahini Forte (con aggiunta di Gochugaru, interessante spezia coreana, o peperoncino di altro tipo) con aggiunta di un pochino di olio di sesamo. La base descritta sopra non cambia. Rendiamo più liquida la Tahina aggiungendo acqua, aggiungiamo un cucchiaino abbondante di Gochugaru e un cucchiaino abbondante di olio di sesamo, un pezzetto di zenzero grattugiato (oppure mezzo cucchiaino di zenzero in polvere), 1 spicchio di aglio grattugiato se gradite, oppure un cucchiaino di aglio in polvere, 1 cucchiaio di aceto di mele oppure di aceto balsamico se si preferisce ed infine un cucchiaio di salsa di soia per rendere la salsa salata. Se non si gradisce, evitare di aggiungere la salsa di soia e salare con del sale rosa al suo posto.

Con questa salsa, a parte condire ciò che avete cotto al vapore o insalate di qualsiasi tipo, è consigliato anche condire del semplice riso basmati cotto al vapore o normalmente. Si accompagna molto bene.

VARIANTE 3, LA VARIANTE VERDE

Mettere in un frullatore 1 bicchiere di acqua, due cucchiai di aceto di mele, succo di mezzo limone, mezzo mazzo di prezzemolo fresco lavato, un mazzo di coriandolo (cilantro) o altra erba, magari basilico o rucola, se si preferisce, 3/4 cipollotti oppure erba cipollina fresca, 3/4 acciughe, 4 cucchiai di Tahini e 1 cucchiaino di sale rosa, 1 spicchio di aglio schiacciato o grattugiato oppure 1 cucchiaino di polvere d’aglio (facoltativo), a scelta. Frullare il tutto. Ottimo su tutto, ma in particolare su verdura cruda, su insalate di legumi, sul pesce, sul tofu e sulle uova sode. Ha uno splendido colore verde brillante e un sapore molto interessante. Volendo, si può anche condire riso, pasta o noodles con questa salsa. Una vera delizia!

semi di sesamo