Crema spalmabile a base di yogurt (non vegana)

Sapevate che si può creare una crema tipo formaggio quark con lo yogurt? Se vi interessa, però NON AGGIUNGETE NULLA. Mettete nella yogurtiera SOLO uno yogurt bianco intero e il latte di vostra scelta. Azionate e via.

Una volta ottenuto il nostro yogurt bianco autoprodotto, abbiamo davanti due possibilità. Lo mettiamo a filtrare con colino a maglie fini per almeno 24, ottenendo quindi una crema spalmabile a cui potremo aggiungere sale e che potremo arricchire con erba cipollina, olive, aglio, tonno e quel che vogliamo. La lasciamo poco grassa e ci accontentiamo e va benissimo. Al massimo aggiungeremo un cucchiaio di olio di oliva se proprio serve.

Per creare una crema più gustosa e ricca, tipo formaggio quark (Philadelphia per intenderci), però, occorre aggiungere grassi e cioè la panna. E qui il conteggio calorie aumenta notevolmente. Il burro è panna centrifugata, per chi non lo sapesse. Quindi se si aggiunge panna, si aggiungono molti grassi. Decidete voi come volete creare la vostra crema spalmabile. Io scelgo di evitare i grassi animali e quindi questo discorso vale per vegetariani e onnivori. La mia la creo con lo yogurt di soia arricchito di erbe e spezie, patè di pomodori secchi e/o olive.

FORMAGGIO QUARK

Ecco come procedere se volete creare un vero formaggio quark:

300 grammi di yogurt bianco autoprodotto oppure acquistato

100 grammi di panna fresca

mezzo cucchiaino di sale rosa

erbe o spezie a propria scelta

Unire gli ingredienti, decidendo se mescolare subito erbe e spezie oppure aggiungerle dopo il filtraggio. Mettere tutto nel colino, sopra un contenitore per il rilascio del siero. Fare attenzione che il colino non venga a contatto con il liquido/siero filtrato. Mescolare e schiacciare ogni tanto per incoraggiare il rilascio di siero. Dopo circa 8/12 ore avremo ottenuto il nostro formaggio spalmabile tipo quark a cui aggiungere erbe o spezie, volendo, prima o dopo il filtraggio.

Entrambe le soluzioni sono ottime e, specie autoproducendo, si ottiene a costi molto ridotti dell’ottimo formaggio che si può usare in mille ricette o semplicemente spalmato su pane o cracker o focaccia.

Buon Appetito!