Parmigiano Vegetale in 2 Versioni

Molto semplice e si fa in un minuto. Si può usare per sostituire il parmigiano a cui siamo abituati, specie se si vuole integrare sempre di più nella dieta cibo sano e privo di grassi inutili e crudeltà verso gli animali. Soprattutto gentilezza verso il nostro corpo, che, specie dopo una certa età, diventa indispensabile.

Ecco come si procede. Davvero questione di un minuto.

Prendere 100/120 grammi di anacardi e tritarli finemente, aggiungere 2 o 3 cucchiai di lievito alimentare e una dose generosa di polvere d’aglio (1 cucchiaino), pepe (facoltativo) e, volendo, polvere di cipolla e polvere di shiitake, più almeno mezzo cucchiaino di sale rosa. C’è chi aggiunge un pochino di miso per insaporirlo al posto del sale.

Attenzione a non tritare troppo. Non stiamo cercando di ottenere una crema, bensì un trito.

Mescolare bene il tutto e conservare in un contenitore di vetro. In frigo dura di più. Altrimenti, dopo circa due settimane potreste notare un sapore diverso.

Usarlo sulla pasta o nel riso come il parmigiano normale. Davvero interessante e dal sapore ottimo. Provare per credere!

VERSIONE ALTERNATIVA PER CHI NON GRADISCE USARE LE NOCI O E’ ALLERGICO

Come sopra, ma al posto degli anacardi, tritare semi di canapa sativa decorticata aggiungendo gli altri ingredienti, più la polvere di shiitake e/o polvere di alghe per un sapore umami. Volendo si può aggiungere anche un pochino di acido lattico oppure mezzo cucchiaino di glutammato monosodico, riducendo il sale aggiunto.