Filetti di Melanzane e Peperoni Sott’Olio – Ricetta A Crudo

Rimaniamo in tema di cosine sfiziose da aggiungere a panini, insalate e qualsiasi piatto per arricchirlo e anche dell’autoproduzione. Ciò che prometto dalla nascita del blog, però, è che o si autoproduce mettendoci pochissimo tempo, oppure nemmeno avrei creato un post: e quindi rieccomi con questa ricetta/ suggerimento, che è talmente rapido e semplice da preparare che è praticamente impossibile saltarlo.

Almeno leggetelo e non ve ne pentirete. Se poi poteste pure assaggiarla questa bontà, vi garantisco che non vivreste più senza.

Ecco come procedere.

INGREDIENTI: Peperoni, Melanzane, Aglio, Olio a vostra scelta, Aceto di Mele, Un panno di Cotone, Una notte in Infusione nell’Aceto di Mele.

Sbucciare e tagliare a filetti 2/3 melanzane medie e uno o due peperoni corno. Io mi ero fatta arrivare la verdura dalla Sicilia in un ordine online durante il blocco Covid e, avendone tanta, ho pensato di provare a fare questa ricetta, che non mancherò di ripetere altre mille volte. Poco ma sicuro.

Una volta ridotta la verdura in filetti, inserirla in un contenitore dalla bocca larga e coprire completamente la verdura con aceto di mele senza lesinare. Lasciare in infusione TUTTA LA NOTTE. Il giorno dopo, trasferire tutta la verdura impregnata di aceto su un panno di cotone che non profumi di ammorbidente, strizzare bene il tutto e ritrasferire in uno o più vasetti di vetro, aggiungere qualche pezzetto di aglio ed erbe essiccate a piacere, coprire con olio extravergine di oliva o di altro tipo, magari di canapa (costosissimo!), aggiungere un filo di sale (facoltativo) e chiudere. Lasciare in infusione e a riposo per un paio di mesi prima di consumare.

Quando lo farete, vi chiederete come avete fatto fino ad ora a vivere senza. Parola!