FOCACCIA DI RISO FARCITA

Limitare il glutine fa bene anche a chi celiaco non è, quindi ecco alcune ricette, questa compresa, in cui condivido come si fa una focaccia con la farina di riso, naturalmente senza glutine, a lievitazione istantanea. Velocissima e comodissima e, inoltre, ha pure il sapore squisito, cosa non sempre vera con le farine senza glutine.

Quando si lavorano le farine senza glutine, l’amico psillio, le cuticole per la precisione, sono magiche e davvero indispensabili per tenere compatto l’impasto ed il risultato finale

INGREDIENTI

150 gr farina di riso

10 gr lievito istantaneo per torte salate

10 gr cuticole di psillio

20/30 ml di olio evo o come lo preferite

5 gr di sale rosa o come lo preferite

230 ml di acqua

rosmarino ed altre erbe o spezie, a piacere

Come prima cosa, unire tutti gli ingredienti secchi, incluso lievito e sale, poi aggiungere tutti i liquidi, mescolare molto bene e lasciare poi agire lo psillio pochi minuti. Vedrete che l’impasto diventerà sempre più compatto e gelatinoso.

Usate un piccolo stampo da 20/22 cm di diametro ricoperto di carta forno e stendete con le mani l’impasto. aggiungete un filo di olio e farcite la focaccia come meglio credete.

Qui in foto vedrete una focaccia ai peperoni (che avevo precedentemente fatto saltare con un pochino di cipolla e aglio), ma potete farcirla con olive, cipolle, funghi, prosciutto, o come meglio credete!

Infornare subito e cuocere per 15 o 20 minuti in forno caldo – il mio è adeguato già a 180 gradi, ma regolatevi secondo il vostro forno e date un’occhiata alla focaccia.

Veloce da fare e decisamente squisita. Che ne dite?

Se vi interessano tematiche galattiche ed essere aggiornati sull’evoluzione dell’umanità, date un’occhiata anche al mio sito/blog https://galacticnews.blog/blog/