Il Porridge – A proposito di Avena

In Scozia il porridge è un alimento presente su quasi tutte le tavole a colazione. I puristi lo fanno con acqua e un pizzico di sale, ma negli anni la ricetta si è arricchita di latte, frutta, yogurt e miele.

Ecco una ricetta semplice, dosi per 1 persona:

dai 30 ai 50 grammi di fiocchi di Avena

dai 150 ai 250 ml di latte di mucca o vegetale

un pizzico di sale

mezzo cucchiaio di agave/acero o miele se non siete vegani

mezzo cucchiaio di crema di noci (ved. post precedente)

Volendo, si può lasciare l’Avena immersa nel latte la sera prima, ma io trovo che non sia necessario. Mettere Avena e latte vegetale e un pizzico di sale (per esaltare il sapore) sul fuoco per qualche minuto, aggiungere il miele e la crema di noci, mescolare e spegnere.

In alternativa, scaldare dai 30 ai 60 secondi in microonde.

Versare in una scodella e lasciare a riposo una decina di minuti. Volendo, se si vuole un porridge freddo, si può aggiungere un po’ di yogurt vegetale e/o della frutta. Io lo mangio senza, ma de gustibus…. Dire che evita picchi glicemici e tiene a bada la fame fino ad ora di pranzo, vi garantisco che non è un’esagerazione. Chi non conosce il porridge, ma ama l’Avena, prima o poi dovrà provarlo! Io lo raccomando caldamente. Ottima colazione che sistema lo stomaco per ore… Altro che biscotti e brioche piene di zucchero!