PANE DI RISO senza glutine

Il pane di riso ha un ottimo sapore ed è leggero. Si può fare con la farina di riso oppure col riso di qualsiasi tipo, meglio se lasciato precedentemente a mollo per qualche ora, meglio se tutta la notte. Quando non si usa lo psillio, si usa lo xantano, ma uno dei due è altamente consigliabile in impasti con farine prive di glutine.

Ce ne sono diverse versioni e quasi sempre occorre più lievito di birra del normale quando si prepara il pane di riso. Vediamone una versione con farina di riso mista, sia integrale che bianca.

INGREDIENTI

– 200 gr di farina di riso mista,

– un panetto di lievito di birra oppure un sacchetto di lievito di birra secco e 1 cucchiaino di miele (due, se lo volete più dolciastro)

– 50 gr di amido di mais o di tapioca o quello che avete

– 150/180 ml di acqua a temperatura ambiente (dipende da quanta farina di riso integrale avrete integrato nell’impasto)

– 1 cucchiaino di xantano

– 1 cucchiaino di lecitina di soia o girasole (facoltativo)

– sale (secondo gusto)

– 2 cucchiai di olio

Fate rinvenire il lievito in una piccola ciotola con un pochino di acqua e il miele/lo zucchero. Nel frattempo, unite tutti gli ingredienti secchi e, quando il lievito è pronto, unite i liquidi. Mescolate molto bene e lasciate lievitare in un luogo caldo e senza spifferi il tempo necessario per raddoppiare il volume. Non richiede lunghe attese, quindi controllate già dopo mezz’ora!

Quando la pagnotta è lievitata a sufficienza, preriscaldate il forno ed infornate a 180 gradi (regolatevi secondo il vostro forno) per circa 35/50 minuti, a seconda di quanto volete il vostro pane dorato e croccante.

Si conserva nel solito modo ed è particolarmente buono se tostato. Buon appetito!

Se vi interessano tematiche galattiche ed essere aggiornati sull’evoluzione dell’umanità, date un’occhiata anche al mio sito/blog https://galacticnews.blog/blog/