Ricotta Vegetale Veloce

Eccone 2 versione: la versione con anacardi e quella con la soia.

ANACARDI (oppure mandorle) – 40/50 gr di anacardi (precedentemente ammollati) e 500 ml di acqua. Frullare fino a rendere il composto in crema. Filtrare, ottenendo così latte di anacardi. Oppure acquistarlo già pronto. Far riscaldare senza bollire questo latte, aggiungere 2 cucchiai di succo di limone fresco e lasciar raffreddare e cagliare per circa 20/30 minuti. Filtrare attraverso una mussola sulla quale avrete adagiato un peso, in modo da ottenere una ricotta densa.

SOIA -1 litro di latte di soia già pronto e non dolcificato, lasciar bollire, aggiungere 60 ml di succo di limone fresco e lasciar cagliare. Filtrare il caglio attraverso un colino a maglie molto strette o una mussola. Se lascerete colare una notte intera, otterrete una ricotta più densa. Versatela poi in una fuscella per darle una forma graziosa.

Con questa ricotta potrete farcire panini, piade e focacce, condire la pasta oppure farci una torta salata con le verdure, potrete farci un dolce o persino consumarla con della frutta oppure creare una torta tipo cheesecake.

D’estate è impagabile e la raccomando caldamente come ottima fonte di proteine vegetali.

Buon Appetito!