Verdure Fermentate

Purtroppo l’abitudine di fermentare le verdure è andata gradualmente scomparendo con l’aumentare della disponibilità di verdure nei supermercati. Una volta nel Nord ci si doveva arrangiare in qualche modo e, per avere verdure anche d’inverno, le si fermentava in acqua e sale. Questo aumenta la digeribilità e il contenuto di sali minerali – i probiotici abbondano e l’intestino ed il sistema immunitario ringraziano.

Non solo si possono fare i crauti (cioè il cavolo cappuccio a fettine sottili fermentato in acqua e sale), ma anche una marea di altre verdure, come per esempio il sedano rapa insieme alle carote con un po’ di aglio, i cetrioli, zucchine, cavolfiori, cipolle e tutto ciò che vi viene in mente. Per evitare muffe, occorre avere l’accortezza di accertarsi che le verdure restino sempre coperte dalla salamoia.

Esistono sul mercato diversi vasetti studiati in modo da mantenere le verdure ben coperte dalla salamoia e coi tappi che permettono uno scambio di aria, necessario per la fermentazione, ma non l’entrata di insetti vari. Geniali. Praticamente occorre solo lavare bene le verdure ed i contenitori di vetro (link qui sotto), aggiungere acqua salata (seguire le istruzioni sulla confezione), chiudere il tutto e lasciare lì a fermentare dai 4 giorni alle settimane che volete voi. Più fermentano, più aumenterà il sapore, questo è ovvio.

Acquistarli già pronti al supermercato vi costa molto di più e, francamente, per quel che ci vuole a farle, direi che sarebbe meglio farsene qualche vasetto in casa propria con l’aiuto di questi vasetti o di altro tipo. Raccomando questi poichè completi e molto, molto comodi – evitano non solo le muffe, ma anche di fare da baby sitter ai vasetti, se si deve anche controllare regolarmente che ci sia un riciclo di aria. Con questi vasetti è tutto automatico e veloce. E io amo velocità e comodità.

Raccomando caldamente le verdure fermentate, per voi e la vostra famiglia. E gli attrezzi che rendono la vita facile come questi. Se invece preferite usare i vostri contenitori di vetro aprendoli una volta al giorno per far prendere aria alle verdure in fermentazione, ecco qui anche dei presselli che dovrebbero aiutare a tenere le verdure coperte dalla salamoia.

Eccoli qui:

Se li ordinate cliccando su questo link, io ho un piccolo guadagno.

Non ne ho di altro tipo con questo blog. Quindi, se vi piace e lo trovate utile, cliccando sui link che trovate nei post per i vostri acquisti, donerete una piccolissima percentuale del vostro acquisto anche a me. Per altro tipo di donazione, cliccare qui, ma che doniate o meno, grazie per l’interesse! Tutti uniti per rendere il mondo un posto migliore, specie per le future generazioni…