Dadolata di Tofu

Avete presente quando volete una carbonara ma la volete vegetale e vi rifiutate di acquistare cibi già pronti preparati con chissà cosa e inoltre costosissimi?

Ecco. Questo è solo uno degli usi potenziali di questi dadetti di tofu condito e speziatissimo.

Farla è una sciocchezza e sostituisce la pancetta affumicata se ci mettete anche del fumo liquido nel condimento del tofu. E POTRETE USARE QUESTI PEZZETTI DI TOFU SE VOLETE UNA CARBONARA VEGANA. Ecco come procedere.

Versare in una ciotola 3 o 4 cucchiai di salsa di soia, un cucchiaio di lievito alimentare, un cucchiaino di aglio in polvere , uno di cipolla in polvere e uno di funghi shiitake in polvere, del curry, della paprika, dello zenzero in polvere e mescolare molto bene fino ad assorbimento. Se volete aggiungere gusto umami, potreste usare miso bianco, marmite oppure sapore con MSG (glutammato). Se gradite gusto bbq, ecco in aiuto il fumo liquido* – qualche goccia sarà sufficiente.

Togliete dalla confezione i due panetti di tofu o uno solo, a seconda di quale avrete acquistato. Sciacquate i panetti, metteteli su un tagliere e riduceteli a dadini. Una volta fatto, versate in un contenitore foderato di carta forno, mescolare di nuovo molto bene e mettere in forno per massimo 15 minuti a circa 180 gradi, rigirando a metà cottura. Se li lasciate troppo, seccheranno troppo e devono rimanere morbidi per essere buoni.

Potrete aggiungerli alle insalate, alle piade, alla pasta al sugo, oppure creare una simil-carbonara vegana che a me personalmente piace e soddisfa molto. Fatela provare senza paura ai vostri amici onnivori e vedrete che di certo non la disdegneranno…