Formaggio di Canapa in due versioni

Abbiamo già esplorato le proprietà della canapa e il motivo per cui inserirla nella nostra dieta è veramente un’ottima idea. Passerei alle due versioni di cosiddetto formaggio di canapa, che formaggio non è, ma si mangia come se lo fosse.

METODO 1 CON LIMONE (RICOTTINA DI CANAPA) ved post dedicato

OPPURE

METODO 2 CON AGGIUNTA DI ADDENSANTE

INGREDIENTI

100 gr di semi di canapa tritati finemente oppure farina di canapa

20 grammi di lievito alimentare in scaglie

20 grammi di crema di sesamo oppure di arachidi

mezzo cucchiaino di sale rosa

1 cucchiaino di agar agar oppure di kappa carragenina (gelificanti naturali)

180 ml di latte di canapa o vegetale di altro tipo

paprika forte o pepe (facoltativo)

senape (facoltativa)

curcuma (facoltativo)

Mettere in una casseruola i semi di canapa finemente tritati oppure la farina di canapa e tutti gli ingredienti secchi, mescolare bene e infine unire il latte vegetale. Se restano grumi, si possono eliminare velocemente con un frullatore ad immersione. Mettere su fuoco lento per qualche minuto continuando a mescolare. Appena il composto inizia a bollire e ad addensarsi, spegnere e versare il composto in un contenitore precedentemente oleato. Dopo pochi minuti, noterete che inizia ad addensarsi molto rapidamente. Una volta freddo, riporre in frigorifero e consumare entro qualche giorno.

Qualsiasi sia la versione preferita, integrare le ricottine vegetali, sostituendo quelle di latte vaccino, rappresenta un’alternativa più magra e molto più leggera e salutare. Vale la pena almeno assaggiarle. Io le raccomando caldamente e non ne farei più a meno.