Le Melanzane – La Carne dei Vegetariani

In un post precedente, ho descritto come autoprodurre e creare il pangrattato saporito, di cui avremo bisogno per questa semplicissima ricetta. Con una melanzana media, io ci ho mangiato 3 volte, quindi è facile comprendere quanto autoprodurre questo squisito piatto sia molto economico, ma incredibilmente soddisfacente al palato.

OCCORRENTE: Melanzane, farina, un po’ di farina di ceci e acqua per creare pastella da usare al posto dell’uovo (a cui aggiungere eventualmente un pochino di latte vegetale e le spezie), pangrattato, teglia, sale, spezie e forno

ATTENZIONE – si può tranquillamente fare a meno dell’uovo. Basta scegliere una farina che ci piace, aggiungere sale e qualche spezia e un pochino di acqua a mò di pastella ed immergere ciò che dovrete panare prima di passarlo nel pangrattato o avena. Consiglio di aggiungere del sale e della polvere di cipolla e aglio e curcuma come sostituto dell’uovo. Non ve ne pentirete! Se invece usate prodotti animali, userete un uovo per melanzana.

Ecco come si procede. Si lava bene una melanzana, si toglie la buccia oppure la si tiene – io l’ho mangiata in entrambi i modi. si tagliano fette dallo spessore di massimo 1 cm, preferibilmente mezzo, si passano nella farina, nell’uovo sbattuto con un pizzico di sale e infine nel pangrattato saporito.

Mettere tutte le fette ottenute su una teglia ricoperta da carta forno. Arricchire ogni fetta con qualche goccia di olio evo. Infornare a circa 160/180 gradi per circa 15 minuti per parte (dipende dal vostro forno).

Gustarle con un contorno di verdura e trattarle come se fossero bistecche/cotolette. Sono divine a dir poco, molto soddisfacenti al palato e leggerissime in quanto non fritte. Persino in un panino sono deliziose, magari accompagnato da una bella insalata!

Come si fa a non apprezzarle? Non occorre aggiungere miliardi di calorie ad un piatto affinché sia gustoso – basta solo un po’ di fantasia e le immancabili spezie …